- Durata
- Impegno sett.
- Formato
- Lingua
- Prezzo
- 5 settimane
- 3 ore
- On demand
- Italiano
- 400€
Il programma permette di acquisire le competenze per misurare l’impatto sociale dell’organizzazione o di una sua attività.
Notarnicola Elisabetta è Associate Professor of Practice in Government, Health e Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi ha partecipato a diverse iniziative di formazione con riferimento al settore socio-sanitario e sociale, sui temi: progettazione dei servizi, management delle reti, integrazione socio-sanitaria, innovazione sociale. Ha coordinato alcune attività di formazione per enti pubblici e privati. È docente di contabilità e bilancio nei master MiMS, MIMHEP e EMMAS.
Presso CERGAS SDA Bocconi è coordinatrice dell’area di ricerca Social Policy and Social Innovation e dell’Osservatorio Long Term Care. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ricerca intervento concernenti il tema della programmazione locale delle politiche sociali e del coordinamento e integrazione tra settore socio-sanitario e sanitario. Due filoni di ricerca particolarmente cari sono quello dei servizi per la non autosufficienza, sui quali ha condotto numerose ricerche comparative a livello nazionale e internazionale, e quello della innovazione nei servizi sociali, con attenzione alle tematiche di progettazione dei servizi e di applicazione delle teorie di sharing economy ed economia collaborativa.
La sua attività di ricerca include anche l’area di accounting con due specializzazioni: la misurazione delle performance economico finanziarie delle aziende sanitarie; l’utilizzo delle informazioni di accounting nei processi decisionali e l’evidence based policy making. Presso Università Bocconi è docente del corso Public Accounting and Performance Management.
È autrice di diversi libro sulle politiche e i servizi per gli anziani non autosufficienti in Italia e Europa («Il welfare e la Long Term Care in Europa», Egea 2014; diverse edizioni del Rapporto Osservatorio Long Term Care) oltre che di numerosi articoli di divulgazione nazionale sui temi del welfare e delle politiche sociali.E' autrice anche di un libro sull'innovazione sociale nei servizi di welfare ("Il cambiamento nel welfare locale. Lezioni per il riposizionamento dei servizi pubblici", Egea 2019). Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano. Oltre a questo è autrice di paper internazionali su riviste quali Social Policy & Administration Health Services Management Research, e membro di IRSPM e EGPA. È Dottore commercialista e Revisore Legale dei Conti.
Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi, Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management e Innovazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Il programma permette di acquisire le competenze per misurare l’impatto sociale dell’organizzazione o di una sua attività.
Il corso apre le porte al mondo della valutazione dell’impatto sociale.