Andrea Rotolo è Associate Professor of Practice di Government, Health & Not for Profit in SDA Bocconi School of Management. Dal 2014 riveste il ruolo di «professore a contratto» dell’Università Bocconi, come docente del corso di Economia e Management delle Amministrazioni pubbliche.
Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di formazione executive che hanno coinvolto i più importanti attori del sistema sanitario e socio-sanitario italiano, collaborando con aziende sanitarie e operanti nel settore welfare sia in ambito pubblico, sia in ambito privato, Regioni, Comuni e industria farmaceutica. Dal 2018 ricopre il ruolo di Program Coordinator del Master MIHMEP.
I suoi interessi di ricerca e le pubblicazioni scientifiche si concentrano attorno ai temi del management sanitario, in particolare il management strategico, il performance management, l’organizzazione e integrazione dei servizi sanitari e servizi socio-sanitari e l’innovazione digitale.
Autore di numerosi paper su riviste nazionali e internazionali come Public Management Review, BMC Health Services Research, Journal of Long-Term Care, Mecosan e Welfare Oggi. Ha anche contribuito a varie edizioni del Rapporto OASI sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale. È autore del White Paper OCAP 1/2019 “L’innovazione digitale nei servizi di Welfare”.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 2010.