Amelia Compagni è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi e Direttrice del CeRGAS, centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale, di SDA Bocconi.
Presso Bocconi ha ricoperto il ruolo di Direttrice del World Bachelor in Business (WBB) e svolge attività di insegnamento in corsi undergraduate, graduate, PhD e nei programmi master MIHMEP e MIMS di SDA Bocconi su temi di healthcare management e public management.
Le sue aree di interesse scientifico spaziano dal management delle aziende sanitarie, alle politiche e alla gestione dell'innovazione in sanità, alle dinamiche organizzative tra gruppi professionali in sanità. I suoi studi sono state pubblicati su riviste internazionali di prestigio quali: Academy of Management Journal, Health Care Management Review, Health Policy, Health Economics, Policy and Law, Medical Care Research and Review, JPART and Public Administration.
Ha conseguito una laurea in Scienze Biologiche nel 1995 presso l'Università di Pavia, Specializzazione in Genetica e Biologia Molecolare. Ha poi svolto un PhD in Genetica presso l'Università di Vienna, Austria, lavorando nell' Institute of Molecular Pathology (IMP) sulla genetica del cancro (1995-2000). Ha successivamente conseguito un Master in Healthcare Management, Economics and Policy (MIHMEP) presso SDA Bocconi.