“Social Impact - Creare e misurare valore condiviso” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Il programma prevede un approfondimento sul tema della valutazione di impatto sociale illustrato secondo diversi approcci. Le indicazioni operative fornite all’interno del corso permetteranno ai partecipanti di acquisire le competenze per misurare l’impatto dell’organizzazione o di una sua attività. L’inquadramento teorico e strategico rispetto alle diverse tecniche di valutazione rende il programma uno strumento pratico per supportare i professionisti nell’attività di valutazione, includendo anche casi studio concreti che mostrano la diretta applicazione dei temi trattati.
Al termine del programma il partecipante avrà sviluppato le competenze per:
- Imparare ad utilizzare gli elementi per decodificare il paradigma social impact e saperlo applicare alle singole realtà.
- Saper definire strategie ad impatto sociale all’interno di organizzazioni con caratteristiche e forme giuridiche diverse.
- Consolidare le competenze di change management necessarie per orientare una organizzazione verso l’implementazione di strategie di impatto sociale
- Saper delineare un percorso operativo di definizione e implementazione di una strategia di impatto sociale.
- Apprendere le principali tecniche di misurazione dell’impatto sociale.
- Essere in grado di integrare la valutazione dell’impatto sociale tra le attività di performance management e reporting già in essere.