Executive Program in Innovazione e Cambiamento Assicurativo

Affrontare le sfide del cambiamento climatico e finanziario nelle assicurazioni

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 24, 2025
Data fine ott 24, 2025
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

.

Innovare e gestire il cambiamento nel settore assicurativo

Cosa trovi nel programma

Il programma offre ai partecipanti una comprensione approfondita dello scenario attuale e prospettico nel quale operano le compagnie di assicurazione. Il corso mira a identificare e focalizzare le principali innovazioni competitive, tecnologiche e normative del settore, discutendone le implicazioni organizzative e di pianificazione strategica. Attraverso un’analisi dettagliata delle tendenze emergenti, il programma permette di sviluppare una visione d’insieme e un approccio manageriale rispetto all’innovazione e al cambiamento nel settore assicurativo.

Nello specifico il corso affronta: nell’ambito dei rami danni, gli effetti dei rischi climatici sui loss ratio, sugli assorbimenti di capitale e sulle prospettive di riforma della formula standard / modelli interni richieste da EIOPA; nell’ambito del ramo vita, gli effetti della volatilità dei tassi di interesse e del rischio di credito sui prodotti esistenti e sul processo di innovazione di prodotto; le strategie e le business actions in termini di sostenibilità ed il loro impatto sul pillar 2 di Solvency II; il change management sotto il profilo organizzativo, strategico e di implicazioni per l’innovation strategy.

 

Fa per te se

Desideri acquisire una conoscenza dei principali cambiamenti in atto nel settore, sia per le compagnie che operano nel business danni, sia per quelle che operano nel business vita. Più in particolare: responsabili delle funzioni fondamentali e di tutte le business unit di compagnia e loro collaboratori; responsabili della pianificazione strategica, responsabili di progetti di sostenibilità nella compagnia; consulenti del settore assicurativo; intermediari assicurativi responsabili di strutture medio grandi.

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

 

L’attestato di competenza manageriale di SDA Bocconi

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.

Consulenza di Programma

Nabila Oukid
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: nabila_oukid@sdabocconi.it

 

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.

 

Accreditamenti

Il programma è compliant con la formazione richiesta ai fini IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) in linea con la regolamentazione settoriale nel campo dei servizi di investimento.

Struttura e contenuti

4,5 giornate
36 ore equivalenti
2 pilastri
Pilastro I

Le implicazioni del cambiamento climatico per il business assicurativo

Pilastro II

Le implicazioni dello scenario economico finanziario

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Simulazioni

Simulazioni

Project work

Project work

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

24-26 sett 2025

9:00 - 18:00

Aula

23 ott 2025

14:00 - 18:00

Aula

24 ott 2025

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 4.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.


Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

Media Gallery

#HotTopics – L’innovazione come “new normal” con Paola Castelli

 

 

 

 

La direzione del programma

“Un manager assicurativo deve conoscere il settore, i prodotti e il mercato; avere una predisposizione all’innovazione e al cambiamento; avere dimestichezza con le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli normativi; conoscere i clienti e l’evoluzione della domanda; conoscere i processi interni alle compagnie e la catena del valore assicurativa. Il CIP – Core Insurance Program fornisce questo mix di competenze strategiche, tecniche e relazionali”.

 

Vai al CV

Paola Castelli
Direttrice

"Il successo del settore assicurativo negli ultimi 20 anni è dipeso da condizioni ambientali in qualche modo prevedibili. Ora siamo all’alba di cambiamenti climatici e finanziari epocali che necessitano di una forte innovazione di prodotto e di processo e che non possono essere riconducibili a soluzioni in parte già praticate in passato, ma semmai a nuove competenze utili a creare discontinuità. Bisogna applicare strumenti e modalità operative completamente nuove."

 

Vai al CV 

Raoul Pisani
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure