24-26 sett 2025
9:00 - 18:00
23 ott 2025
14:00 - 18:00
24 ott 2025
09:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
Il programma offre ai partecipanti una comprensione approfondita dello scenario attuale e prospettico nel quale operano le compagnie di assicurazione. In particolare, il corso mira a identificare e focalizzare gli impatti per il settore, derivanti dalle politiche ESG, dall’AI e GenAI e dalla dinamica dei mercati con le conseguenti esigenze di innovazione, discutendone le implicazioni organizzative e di pianificazione strategica.
Attraverso un’analisi dettagliata di best e worst cases, il programma permette di sviluppare una visione d’insieme e un approccio manageriale dei processi di innovazione e di cambiamento nel settore assicurativo.
Nello specifico il corso affronta: nell’ambito dei rami danni, gli effetti dei rischi climatici sui loss ratio, sugli assorbimenti di capitale e sulle prospettive di riforma della formula standard / modelli interni richieste da EIOPA; nell’ambito del ramo vita, gli effetti della volatilità dei tassi di interesse e del rischio di credito sui prodotti esistenti e sul processo di innovazione di prodotto; le strategie e le business actions in termini di sostenibilità ed il loro impatto sul pillar 2 di Solvency II; il change management sotto il profilo organizzativo, strategico e di implicazioni per l’innovation strategy.
Desideri acquisire una conoscenza dei principali cambiamenti in atto nel settore, sia per le compagnie che operano nel business danni, sia per quelle che operano nel business vita. Più in particolare: responsabili delle funzioni fondamentali e di tutte le business unit di compagnia e loro collaboratori; responsabili della pianificazione strategica, responsabili di progetti di sostenibilità nella compagnia; consulenti del settore assicurativo; intermediari assicurativi responsabili di strutture medio grandi.
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: nabila_oukid@sdabocconi.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
Il programma è compliant con la formazione richiesta ai fini IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) in linea con la regolamentazione settoriale nel campo dei servizi di investimento.
Le implicazioni del cambiamento climatico e dell’Artificial Intelligence per il business assicurativo sia danni che vita
Le implicazioni dello scenario macroeconomico ed economico finanziario sul business vita e danni
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Simulazioni
Project work
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
24-26 sett 2025
9:00 - 18:00
23 ott 2025
14:00 - 18:00
24 ott 2025
09:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 4.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
#HotTopics – L’innovazione come “new normal” con Paola Castelli
“Un manager assicurativo deve conoscere il settore, i prodotti e il mercato; avere una predisposizione all’innovazione e al cambiamento; avere dimestichezza con le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli normativi; conoscere i clienti e l’evoluzione della domanda; conoscere i processi interni alle compagnie e la catena del valore assicurativa. Il CIP – Core Insurance Program fornisce questo mix di competenze strategiche, tecniche e relazionali”.
"Il successo del settore assicurativo negli ultimi 20 anni è dipeso da condizioni ambientali in qualche modo prevedibili. Ora siamo all’alba di cambiamenti climatici e finanziari epocali che necessitano di una forte innovazione di prodotto e di processo e che non possono essere riconducibili a soluzioni in parte già praticate in passato, ma semmai a nuove competenze utili a creare discontinuità. Bisogna applicare strumenti e modalità operative completamente nuove."