- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 19 nov 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.
Il programma mira a sviluppare le competenze dell'analisi dei dati di vendita, attraverso un semplice foglio elettronico, fornendo le conoscenze necessarie alla creazione ed alla comprensione di una reportistica efficace ed obiettiva. Al termine del corso sarai in grado di misurare l'efficacia delle azioni messe in atto e la loro adeguatezza alla situazione di mercato, identificare in modo rapido cambiamenti del contesto, valutare in modo comparativo ed assoluto le performance e, non ultimo, sapere comunicare tutto questo.
Il programma fa parte del professional certificate in Personal Selling.
Per maggiori informazioni clicca qui
Competenze per vendere – Analizzare i dati per migliorare le performance sui clienti Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Il programma inizierà dall’identificazione delle diverse tipologie di dati a cui abbinare l'analisi corretta, evitando le trappole nascoste nei numeri, comprendendo quali grafici aiutano a comprendere e spiegare meglio determinati fenomeni.
Sempre focalizzato alla costruzione di una reportistica sintetica ed efficace, il modulo successivo aiuterà ad identificare e gestire i dati mancanti o anomali (gli “outlier”), a districarsi nel calcolo e nell’interpretazione dei tassi, a calcolare la concentrazione delle vendite ed a costruire un’analisi ABC. Analizzare i dati significa comprendere la loro complessità, si studierà quindi il legame tra 2 variabili, per costruire ed interpretare i KPI corretti in un’analisi delle performance di vendita efficace. Strutturati i dati e compreso il legame tra due variabili, si proseguirà con la costruzione di modelli di analisi temporale: identificare e stimare trend, stagionalità e l’impatto di fattori esogeni, con l’obiettivo di arrivare a definire un budget periodale. Infine, ci si occuperà dei fenomeni interni ed esterni che influenzano maggiormente le vendite. Verrà introdotto il modello di analisi multivariato - perchè la realtà è complessa! -, che opportunamente letto ed interpretato, permetterà di comprendere e prevedere il potenziale di vendita tenendo conto delle molte variabili in gioco.
Questo percorso è pensato per Venditori, Area Manager, Responsabili Vendite e persone coinvolte a vario titolo nell’analisi dei dati di vendita.
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento