- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 7 ott 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Conoscere le dinamiche, le tecniche e i ruoli del trade marketing per migliorare l’esperienza di shopping in un contesto omnicanale e valorizzare l’offerta.
La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.
Il programma ti permetterà di comprendere e gestire l’intero processo di Category Management, indagando tutte le fasi dell’implementazione del modello operativo secondo un approccio olistico e sistemico. Vi sarà, dunque, spazio per analizzarne l’evoluzione, dall’omnicanalità al nuovo modello di Category Management Sostenibile di cui si definiranno il concetto e le linee guida. Al termine del programma avrai appreso metodi, logiche e indicatori di performance del processo, andando a individuare le aree di collaborazione e di integrazione sia tra partner, sia con gli altri processi aziendali.
Il programma fa parte del professional certificate in retail management.
Per maggiori informazioni clicca qui
Category Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Il programma partirà dal processo di Category Management, analizzando i principi base e le regole per la condivisione del know-how da parte del produttore e del distributore. Il processo proseguirà, quindi, con la definizione della categoria, l’analisi comparata della stessa rispetto al portafoglio, identificando i gap e le opportunità di sviluppo.
Si passerà, successivamente, all’analisi del consumatore/acquirente e della sua relazione con il punto vendita, al fine di quantificare gli obiettivi, definendo una strategia di marketing per ogni segmento.
A conclusione del processo verrà approfondita la fase di implementazione del progetto, identificando gli indicatori di performance da monitorare e le attività di revisione da porre in essere nei diversi stadi del processo.
L’ultimo modulo sarà, infine, dedicato alle nuove frontiere del Category Management secondo i due paradigmi imprescindibili nella distribuzione moderna: la sostenibilità e l’omnicanalità. In particolare, verranno esplorati gli obiettivi e i principi, oltre che le fasi e il modello operativo di entrambi gli approcci.
Il Programma è pensato per tutti i professionisti della distribuzione e dell'industria che desiderano accrescere le competenze di category management: direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager, area manager, category manager, buyer, responsabili di canale e di cliente, direttori di punto vendita.
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento