Amministrazione, finanza e controllo weekend

Come agire sulle leve dell’efficienza e dell’affidabilità economica dell’impresa

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 7, 2025
Data fine feb 28, 2026
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 9.000

.

Acquisire competenze economico-finanziarie per guidare la strategia d’impresa

Cosa trovi nel programma

Conoscere i fondamentali della gestione economico-finanziaria e saper agire sulle leve a più alto impatto è cruciale per garantire al core business il carburante per raggiungere risultati nel lungo termine e assicurarsi un ruolo strategico all’interno dell’azienda. Il corso mira a fornire una prospettiva su modelli, metodologie, strumenti e prassi rilevanti per integrare competenze di bilancio, controllo di gestione e finanza, supportando la gestione aziendale.

Il programma permette di acquisire un quadro organico delle conoscenze più significative, coprendo temi dalla redazione del bilancio al controllo dei flussi finanziari, dal calcolo dei costi alla costruzione del budget d’impresa.

L’obiettivo finale è consolidare la professionalità dei partecipanti, fornendo la capacità di riconoscere e risolvere le principali problematiche del mondo AFC grazie a una visione ad ampio spettro dei temi trattati.

 

Fa per te se

Desideri consolidare o ristrutturare il tuo portafoglio di competenze in ambito finanza, controllo di gestione e amministrazione, indipendentemente dal fatto che operi in una o più di queste funzioni o che ti stia accostando ad esse per la prima volta.

Il programma è aperto a General Manager e responsabili di funzione che vogliono migliorare il loro inquadramento AFC; a chi intende acquisire un ruolo da CFO nella propria realtà aziendale e vuole integrare le proprie competenze; a consulenti che hanno necessità di approfondire le regole generali delle tre funzioni; a imprenditrici e imprenditori di piccole e medie aziende che possiedono esperienza gestionale, sensibilità economico-finanziaria ma non hanno ancora una visione integrata delle tematiche AFC.

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni..

L’attestato di competenza manageriale di SDA Bocconi

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Partecipando a questo corso otterrai il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera. Le Program Advisor lavoreranno con te per costruire un percorso formativo su misura a partire da questo programma.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

 

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.

Struttura e contenuti

12 giornate
96 ore equivalenti
6 pilastri
Pilastro I

Lettura e analisi di bilancio

Pilastro II

La segmentazione dei risultati aziendali

Pilastro III

La misurazione dei risultati: i sistemi di costing

Pilastro IV

La gestione dei risultati: la definizione degli obiettivi

Pilastro V

La pianificazione finanziaria

Pilastro VI

La gestione dei rischi finanziari

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Casi aziendali

Business Case

Bocconi Alumni Community

Bocconi Alumni Community

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Aula

7 - 8 nov 2025

9:00 - 18:00

Aula

21 - 22 nov 2025

9:00 - 18:00

Aula

16 - 17 gen 2026

9:00 - 18:00

Aula

30 - 31 gen 2026

9:00 - 18:00

Aula

13 - 14 feb 2026

9:00 - 18:00

Aula

27 - 28 feb 2026

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 9.000 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

Media Gallery

Il mio Management in Sanità in 1 minuto – Pasquale Capaccio

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi.

 

Cosa dice chi lo ha scelto

Ottimo il clima d’aula durante tutto il percorso. La partecipazione sempre molto spontanea grazie all’approccio stimolante e piacevole del corpo docenti, ha favorito la creazione di un buon rapporto con i colleghi.

Roberta Pontrelli
Responsabile Amministrazione e Finanza

 

 

La direzione del programma

“Nel contesto moderno e tecnologico del campus Bocconi, vi aspetto per cominciare questo sfidante progetto formativo. I sei moduli in aula saranno un proficuo percorso di arricchimento, attraverso lo scambio e il confronto con il corpo docente e l’interazione con gli altri partecipanti. Il materiale didattico sarà il vostro supporto informativo per tutta la durata del corso e un utile riferimento per il futuro impegno professionale in ambito AFC. L’esperienza di SDA Bocconi e del suo corpo docente sarà la linea da seguire, a me spetterà il compito di accompagnarvi in ogni passaggio, per traghettarvi verso una nuova padronanza dei metodi e degli strumenti applicati in ambito AFC”.

 

Vai al CV

Massimo Aielli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure