Ricerche di marketing

Metodi e strumenti per generare conoscenza di mercato

Durata 6 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 500

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la capacità di sviluppare tecniche di ricerca, qualitative e quantitative, necessarie per conoscere i mercati, attuali o potenziali. Attraverso l’apprendimento delle metodologie adeguate nella costruzione di una ricerca in azienda (anche fai da te), i partecipanti avranno la possibilità di imparare ad individuare i limiti e le opportunità della propria organizzazione e come evitare i principali rischi e problemi comuni.

 

Il programma fa parte del Professional Certificate in Marketing Analysis and Planning. Per maggiori informazioni clicca qui

Il corso in numeri

Il programma

Il programma

“Ricerche di Marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

All’interno del programma sono descritte diverse metodologie e tecniche atte a sviluppare gli strumenti necessari per disegnare una ricerca in modo appropriato ed efficace, relazionata agli obiettivi e al fabbisogno informativo di marketing. La creazione di progetti di ricerca adeguati rende possibile la raccolta di dati affidabili e informativi e la conseguente trasformazione di questi dati in conoscenza, generando così un vantaggio competitivo.

I temi trattati dal corso mirano a sviluppare le competenze necessarie per:

  • Comprendere gli approcci di ricerca, qualitativo e quantitativo, necessari per conoscere i mercati, attuali o potenziali
  • Conoscere le diverse tecniche di ricerca nelle loro finalità e nelle caratteristiche principali
  • Disegnare una ricerca appropriata ed efficace che sappia rispondere alle esigenze dell’azienda e fornire dati affidabili
  • Collegare la ricerca agli obiettivi aziendali riconoscendone il ruolo strategico e competitivo
  • Realizzare o commissionare una ricerca evitando gli errori più comuni e sfruttandone tutte le potenzialità

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a marketing, brand e product Manager che desiderano aggiornare la loro visione del mercato, esplorare trend, migliorare la conoscenza dei loro clienti.

Si rivolge inoltre a Business Insight Manager che desiderano realizzare internamente o commissionare ricerche connesse alla strategia aziendale e orientate alla sua crescita e a Business Development Manager che desiderano individuare traiettorie di crescita espresse dal mercato.

"Disegnare esperienze di successo, acquisire nuovi clienti, migliorare la soddisfazione, aumentare la quota di mercato. La chiave per raggiungere questi obiettivi è conoscere i mercati, attuali e potenziali. Questo corso fornisce strumenti teorici e pratici per trasformare le interazioni con i clienti in fonti di conoscenza affidabile e rigorosa per prendere decisioni di marketing".



Vai al CV

Maria Cristina Cito
Direttrice
Approfondisci
Chat
with us

 

 

Iscrizione e pagamento

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con  

 

 

Agevolazioni

 

Bocconi alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Più forza alle donne, più valore al business

Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.

La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi