SDA Bocconi School of Management contribuisce al progetto "Pa OK! Insieme per creare valore pubblico", lanciato da Formez PA con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il contest, inserito nell'ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a promuovere le migliori pratiche per rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni (PA).
"Pa OK!" si propone di stimolare e valorizzare le PA che si impegnano a migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi erogati, attraverso l'implementazione di progetti innovativi. SDA Bocconi fornisce un contributo scientifico essenziale, supportando la valutazione dei progetti candidati, la diffusione di best practice e la strutturazione di feedback per le amministrazioni partecipanti.
Secondo Giovanni Valotti, Professore Ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università Bocconi, "Il settore pubblico è un serbatoio inesauribile di progetti e innovazioni al servizio dei cittadini. Far emergere e dare evidenza alle migliori esperienze rappresenta un giusto riconoscimento per gli enti promotori e una modalità efficace per diffondere idee e soluzioni innovative."
Il contest accoglie proposte di progetti in sette diverse aree, tra cui digitalizzazione, innovazione sociale, lavoro e sviluppo economico. Le amministrazioni possono candidarsi tramite la piattaforma online entro il 2 settembre. Saranno organizzati cinque incontri territoriali per promuovere la partecipazione e supportare gli enti nell'elaborazione dei progetti.
I progetti selezionati riceveranno feedback dettagliati e strumenti per il miglioramento, mentre i vincitori saranno premiati con la menzione "Campione di innovazione Premio PA OK! 2024". Anche i cittadini saranno coinvolti in prima persona, chiamati a votare i progetti candidati.
Secondo il Presidente di Formez, Giovanni Anastasi, "Pa OK! Non è solo un premio ma è un laboratorio messo a disposizione da Formez, rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni, con un insieme di strumenti volti a rendere migliore la vita di cittadini e imprese."
Il progetto, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di NextGenerationEU, mira a rafforzare le capacità delle PA italiane per fornire servizi pubblici di qualità, orientati ai risultati e alle esigenze dei cittadini.
SDA Bocconi School of Management