- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 dic 2024
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Ha avuto inizio il Network DISS, un network innovativo e pionieristico dedicato ai Direttori e alle Direttrici dei Distretti Socio Sanitari (DSS) di tutta Italia, promosso da SDA Bocconi con il supporto incondizionato di Viatris.
Il progetto si inserisce in un momento storico di grande importanza per le direzioni di distretto, protagoniste nella gestione dei progetti di trasformazione dei servizi socio-sanitari territoriali promossa dal PNRR e dal DM77/22.
Il Network DISS di SDA Bocconi, riunisce 25 professionisti di alto livello, provenienti da 18 aziende sanitarie italiane, in una comunità di pratica solida e coesa ed è pensato per promuovere la condivisione di conoscenze, pratiche e riti organizzativi tra i Direttori e le Direttrici di DSS delle aziende sanitarie italiane. Tra gli elementi innovativi del Network DISS figurano:
Lucia Ferrara, Direttrice Scientifica del progetto, ha dichiarato: "Il Network DISS rappresenta una grande opportunità di confronto, condivisione e scambio su alcuni temi cruciali e innovativi per la gestione dei Distretti Socio Sanitari in Italia e per riflettere sulle funzioni e le prerogative di ruolo dei Direttori e delle Direttrici di DSS. Siamo entusiasti di poterci confrontare con un gruppo molto motivato, brillante e vivace di Direttori e Direttrici di DSS che con le loro esperienze potranno sicuramente contribuire a costruire un'opportunità unica di crescita professionale e di confronto continuo su temi innovativi."
Confronto, scambio, condivisione, innovazione, cambiamento, entusiasmo […] sono alcune delle parole chiave che descrivono cosa il Network DISS rappresenta per i 25 persone che partecipano al DSS e che si sono riuniti per il primo incontro mettendo a fattor comuneil loro bagaglio di esperienze, con grande curiosità e determinazione.
Il Network DISS si sviluppa su un arco di due anni, articolandosi in 8 giornate complessive (4 all'anno) presso i campus di SDA Bocconi a Milano e Roma, integrate da study tour e site visits. Ogni anno è dedicato a un macro argomento tematico, e alla fine del biennio è prevista una pubblicazione delle evidenze emerse.
Questo progetto ambizioso è destinato a diventare un punto di riferimento per la gestione dell'innovazione e del cambiamento nel settore sanitario, conferendo ai Direttori e alle Direttrici di DSS le competenze manageriali di frontiera necessarie per affrontare le sfide future.
SDA Bocconi School of Management
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.