- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 5 giorni
- Blended
- Italiano
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Negli ultimi dieci anni sempre più attenzione è stata riposta da parte delle aziende sanitarie sulla gestione operativa (o operations management-OM) e cioè quell’insieme di procedure, strumenti e ruoli che presidia il funzionamento dei processi caratteristici di un’azienda. Oggi, in un quadro di bisogni sanitari crescenti e risorse stabili, le pressioni per lo sviluppo della gestione operativa si fanno ancora più incalzanti.
Le note minacce di sistema si intrecciano però anche con le opportunità. Da una parte, sempre più aziende sanitarie si stanno dotando di funzioni organizzative e personale ad hoc per gestire secondo logiche e approcci di OM. Dall’altra, le tecnologie offrono maggiori possibilità di misurazione e automazione dei processi.
Come sta cambiando l’OM in sanità in termini di leve attivabili e come stanno cambiando le aziende per favorirne lo sviluppo? Quali sfide e visioni per il futuro?
Ne hanno parlato durante il modulo di operations management dell'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS), Lorenzo Fenech, coordinatore EMMAS, e Laura Di Dio, Direttrice Operativa dell’ Humanitas Research Hospital.
I partecipanti EMMAS hanno così avuto modo di confrontarsi direttamente con una realtà aziendale paradigmatica che da sempre investe e innova su questo approccio gestionale.
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.
Acquisirai le competenze manageriali necessarie a svolgere il tuo ruolo organizzativo e gestionale e a governare il cambiamento del sistema socio-sanitario.