- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Il C-Suite delle aziende e istituzioni finanziarie ha animato l’edizione 2024 del EMF C-Suite Forum di EMF - Executive Master in Finance di SDA Bocconi, dedicata a Finanza e tecnologia per la creazione di valore.
Il programma è diretto da Andrea Beltratti, EMF Academic Director e Alessia Bezzecchi, EMF Program Director, che hanno progettato l’incontro e la survey utilizzata da Chief e partecipanti del Master le cui risposte hanno fornito importanti input al dibattito. Il C-Suite ritiene che la tecnologia, e in particolare gli ultimi sviluppi alla GenAI (Intelligenza Artificial Generativa) sia una forza dirompente per corporate e financial institution, anche se permane la centralità umana e il convincimento che i Big Data e l’AI siano forze complementari, e non sostitutive, allo sforzo umano. Uno dei compiti importanti delle aziende è di consentire a tutti di essere protagonisti di questa nuova rivoluzione economica, superando le inevitabili resistenze al cambiamento.
Nella formula già sperimentata in passato con successo, panel di Chief si sono alternati a interventi della Faculty e dei partecipanti di Executive Master in Finance. I protagonisti dell’EMF C-Suite Forum 2024 sono stati: Mario Abbadessa, Managing Director Country Head Italy HINES, Enzo Baglieri, Associate Dean Master Division SDA Bocconi, Gian Maria Balducci, Presidente CEFLA, Emanuele Bellingeri, Managing Director e Head Italy UBS Asset Management, Gian Marco Beltrami Direttore Marketing & Comunicazione Dallara Group, Andrea Beltratti EMF Academic Director SDA Bocconi, Alessia Bezzecchi EMF Program Director SDA Bocconi, Roberto Cascella, Chief People&Culture Officer Intesa Sanpaolo, Stefano Catanzaro, Direttore Generale Italia Allfunds, Stefano Del Punta, Senior Advisor del CEO Intesa Sanpaolo, Andrea Destro, CEO Aristoncavi, Paolo Galletti, Chief Human Resources Officer Deloitte, Alberto Grando Professore Dipartimento di Management e Technology Università Bocconi, Marco Grillo CEO Abitare In, Paolo Magnani Direttore Centrale e Coordinatore Area Wealth Management Gruppo CREDEM, Renato Miraglia Responsabile UniCredit Private Banking, Adolfo Pellegrino, Chief Innovation Officer Banco BPM, Umberto Rasori CEO Zenith Global, Silvia Rovere Presidente Poste Italiane e Founder e CEO di Equita Real Estate srl, Valeria Sandei Presidente e CEO Almawave, Claudio Scardovi EMF Docente Strategic Finance Lab & Senior Partner Financial Advisory Deloitte, Riccardo Serrini CEO Prelios, Riccardo Taranto, Consigliere Delegato Università Bocconi, Gianmario Verona, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Professor of Innovation Management Università Bocconi, Fabrizio Zichichi, Executive Project Director Lendlease, Raffaele Zingone, Co-DG banca IFIS.
La formula del EMF C-Suite prevede un “dibattito guidato” suddiviso per panel multi-settoriali legati ai track di specializzazione del Master: Asset/ Wealth Management, Banking & Insurance, Corporate Finance & Control, Corporate Finance & Real Estate. I partecipanti del Master hanno interagito con aziende che hanno condiviso le soluzioni organizzative e la visione della finanza strategica per vincere le sfide globali, guidati da Andrea Beltratti nell’Artificial Intelligence for Finance Lab e Claudio Scardovi nello Strategic Finance Lab.
Le sintesi dei project work sono stati presentate alternandosi ai panel che hanno visto la partecipazione diretta dei Chief e a due interventi di contenuto accademico, il primo dei quali effettuato da Gianmario Verona, che ha discusso, anche sfruttando la sua esperienza in Human Technopole, l’evoluzione storica e il presente e il futuro del cambiamento del sistema economico indotto dalla tecnologia, evidenziando gli aumenti di produttività contenuti nella quantità e qualità dei prodotti e servizi ma anche mettendo in guardia dalle implicazioni negative sulla distribuzione del reddito e il rischio di polarizzazione a sfavore di chi non ha sufficienti strumenti per gestire le innovazioni, il secondo da Alberto Grando, che ha usato l’osservatorio privilegiato di AREXPO per discutere la creazione di un grande ecosistema dell’innovazione come Milano Innovation District evidenziando l’importanza economica di Milano e della Lombardia e la presenza di un ampio settore legato alla ricerca universitaria e aziendale.
Quali sono le sfide rilevanti emerse dal dibattito tra i Chief delle aziende (Abitare In, Allfunds, Almawave, Banca IFIS, Banco BPM, CEFLA, Gruppo Credem area Weath Management, Dallara Group, Goldman Sachs Asset Management, HINES, Lendlease, Prelios, Unicredit Divisione Private Banking, Zenith Global) che hanno collaborato per i project work elaborati, i partecipanti e gli accademici? Sintetizzando un dibattito estremamente ricco e complesso, gli elementi principali sono il contributo della finanza al processo di trasformazione del sistema economico e delle singole aziende mediante il reperimento di nuove risorse e le nuove disponibilità di prodotti e canali finanziari resi disponibili dal fintech, il ruolo delle persone nel processo di applicazione delle innovazioni tecnologiche e i modi in cui le aziende possono aiutare le persone ad essere protagoniste e non vittime del cambiamento, i nuovi prodotti e servizi che sono resi possibili da un processo sistematico di raccolta di dati e analisi degli stessi mediante le varie sfumature dell’Intelligenza Artificiale, il modo in cui le aziende possono fare affidamento ai dati per l’implementazione di migliori decisioni operative e strategiche, le nuove interfacce digitali che possono aiutare le persone che si interfacciano con i clienti fornendo il contatto essenziale nella maggior parte dei mestieri della finanza.
Roberto Cascella Chief People & Culture Officer Intesa Sanpaolo, Paolo Galletti Chief Human Resources Officer Deloitte.
Temi principali: Come l’innovazione tecnologica sta ridefinendo il ruolo delle persone nelle organizzazioni di corporate e istituzioni finanziarie, l’importanza della cultura aziendale nell’adozione delle nuove tecnologie, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento, e come le aziende possono attrarre, sviluppare e trattenere talenti in un contesto di trasformazione digitale per garantire una crescita sostenibile e competitiva.
approfondisci
Silvia Rovere, Presidente Poste Italiane e Founder e CEO di Equita Real Estate srl.
Temi principali: Il tema ruota attorno all’innovazione tecnologica nel settore immobiliare (Proptech) e all’influenza degli investimenti e della finanza nel promuovere la crescita e la trasformazione di questo settore.
L’obiettivo è capire come le nuove tecnologie possono migliorare la gestione, l’efficienza e la redditività degli investimenti immobiliari, e come il capitale finanziario può essere un veicolo per sostenere e accelerare tali innovazioni
approfondisci
Gianmaria Balducci, Presidente CEFLA, Stefano Catanzaro Country Head Allfunds, Andrea Destro CEO Aristoncavi, Valeria Sandei Presidente e CEO Almawave.
L’uso avanzato dei big data e dell’analisi predittiva per guidare le decisioni strategiche, con un focus su come le aziende possono sfruttare l’analisi dei dati per migliorare la performance e l’efficienza anche in presenza di sfide etiche e normative.
Obiettivo ulteriore è comprendere come avviene l’innovazione e/o la crescita nelle rispettive industry.
approfondisci
Mario Abbadessa, Managing Director Country Head Italy HINES, Umberto Rasori, CEO Zenith Global, Riccardo Serrini, CEO Prelios, Fabrizio Zichichi, Executive Project Director Lendlease.
Temi principali: Come le innovazioni disruptive stanno trasformando la finanza aziendale, dall’automazione alla gestione del rischio, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi alla introduzione di nuovi strumenti di finanziamento e come le aziende possono prepararsi ad affrontare le sfide emergenti per la creazione di valore sostenibile e duraturo nel tempo.
Ulteriore obiettivo è la comprensione del ruolo della leadership nella gestione del cambiamento tecnologico in finanza e nel real estate.
approfondisci
Gianmarco Beltrami, Director Dallara, Marco Grillo, CEO Abitare In, Raffaele Zingone, Co-DG e Chief Commercial Officer Banca IFIS, Adolfo Pellegrino, Chief Innovation Officer Banco BPM.
Temi principali: Il cambiamento dei modelli di business aziendale in risposta all’evoluzione tecnologica, il ruolo della finanza per supportare l’innovazione nelle corporate e nelle istituzioni finanziarie, l’importanza della gestione del cambiamento e della flessibilità aziendale per il successo della trasformazione indotta dalla tecnologia.
approfondisci
Stefano Del Punta, Senior Advsior del CEO Intesa Sanpaolo
Temi principali: L’impatto della digitalizzazione e della sostenibilità sui modelli di business tradizionali, la trasformazione dei processi finanziari attraverso tecnologie, e i costi e benefici associati all’adozione di nuove soluzioni strategiche in finanza per la crescita sostenibile.
approfondisci
Emanuele Bellingeri, Managing Director e Head Italy UBS Asset Management, Paolo Magnani, Coordinatore Credem Banca Area Wealth Management, Renato Miraglia, Responsabile UniCredit Private Banking & Asset Wealth Management, Riccardo Taranto, Consigliere Delegato Università Bocconi.
Temi principali: Come le tecnologie emergenti stanno ridefinendo l’esperienza del cliente nei servizi finanziari, nella consulenza e nella formazione, incluse le fintech e l’automazione dei processi, e l’impatto sulla fidelizzazione e sull’acquisizione dei clienti. Ulteriore obiettivo è l’analisi di come la gestione dei dati, l’evoluzione tecnologica e le big tech possano rappresentare una minaccia o un’opportunità per la creazione di valore sostenibile.
approfondisci
Ogni panel si è espresso in merito i consigli per i partecipanti di Executive Master in Finance. Il processo di conoscenza che ha preceduto EMF C-Suite Forum per i lavori preparatori che hanno visto il contatto diretto tra i gruppi di partecipanti EMF e le aziende, ha consentito ai Chief di dare consigli mirati e non generici, che possono così essere riassunti: la capacità del leader di pensare continuamente al proprio team per farlo crescere, non temere le sfide, passione, curiosità, cultura del risultato, studiare, conoscere le tecnologie, migliorare ogni giorno, uscire più forti dai fallimenti, avere una visione globale, lavorare in realtà che innovano, accettare il cambiamento.
Un elenco che i partecipanti di EMF porteranno dentro di loro nella vita sia professionale sia personale, per diventare i leader della Finanza del futuro.
SDA Bocconi School of Management
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.