- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Per Ashita Ohri e Marie Christine Najjar, il Master in Corporate Finance è stata l’occasione per accelerare la propria carriera ed entrare a far parte di una community internazionale.
Il Master in Corporate Finance (MCF) diretto da Federico Pippo è un programma intensivo di 1 anno che fornisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nella gestione finanziaria internazionale. Il Master trasforma giovani talenti in professionisti della finanza altamente qualificati, pronti ad assumere ruoli importanti in aziende in tutto il mondo. Oltra al Direttore Pippo, la Faculty comprende Andrea Benocci, SDA Project & Community Manager and Course Instructor, e Stefania Carraro, SDA Senior Lecturer of Sustainability.
Abbiamo parlato con due ex studentesse per condividere le loro storie di successo.
Marie Christine Najjar è attualmente consulente presso BCG a Dubai, un viaggio che l’ha portata attraverso l’Italia, la Spagna e il Libano, il suo Paese natale. Ha trascorso la maggior parte della sua vita formativa a Milano e, dopo una laurea all’Università Bocconi, ha trovato nel programma MCF di SDA Bocconi l’opportunità perfetta per perfezionare ulteriormente le sue capacità.
“È la cosa migliore che mi potesse accadere, perché ho migliorato le mie competenze ma anche la fiducia in me stessa e nel valore aggiunto che posso portare in azienda”, ha affermato.
Najjar cita anche il rigore accademico del programma come una sfida che ha affrontato con determinazione, consapevole del valore che un percorso in SDA Bocconi ha agli occhi delle imprese.
Infatti, prima ancora di finire le lezioni, aveva già ricevuto un’offerta per la sua attuale posizione. Anche se ora vive a Dubai, ha la sensazione di non aver mai lasciato la community di SDA Bocconi, una rete di relazioni e scambio destinata ad accompagnarla per tutta la vita.
“Una volta che lasci SDA Bocconi, non la lasci mai veramente”, ha detto. “Quando le persone mi contattano, sono sempre felice di offrire il mio supporto, e so che anche gli Alumni che sono venuti prima di me condividono lo stesso spirito di partecipazione e condivisione”.
Anche Ashita Ohri menziona la possibilità di fare network come una grande opportunità per la sua carriera.
Originaria dell’India, Ohri sta attualmente svolgendo un tirocinio come analista di Investment Banking presso BNP Paribas a Francoforte, in Germania. Trovare un Alunno nella sua nuova città le ha dato un forte senso di appartenenza.
“SDA Bocconi accoglie persone da tutto il mondo ed entrare a far parte di questo mondo è un’esperienza eccezionale, dal punto di vista sia professionale che personale”, ha detto.
Il programma MCF ha aiutato Ohri a cambiare strada, passando dal settore immobiliare a quello finanziario. Non solo menziona la conoscenza accademica appresa in aula come potenziamento delle sue competenze, ma anche l’interazione con i leader del settore e i partecipanti che l’hanno aiutata ad acquisire visione e umiltà.
“MCF è un mix perfetto di conoscenza teorica e scenari pratici. Il corso trae il suo valore dalle esperienze di esperti del settore e professionisti che frequentano regolarmente le lezioni”, ha aggiunto.
Data la sua esperienza, guardando indietro, il momento in cui ha ricevuto la lettera di accettazione rimarrà per sempre un ricordo indelebile. “Quella è stata la decisione che ha cambiato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare”, ha concluso.
SDA Bocconi School of Management
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Unlocking Europe's Unicorn Potential, empowering VC, PE and Entrepreneurs to grow from Startup to Scale-up in the FFF (Food, Fashion, and Furniture) and FS (Financial Services) Tech Sectors.