- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Lo scorso maggio, il percorso formativo del Master in Corporate Finance (MCF) si è concluso con due nuovi Tracks: "Governance, Innovation and ESG Finance" e " Fintech and Investment Management Solution".
Coordinato dalla Prof.ssa Stefania Carraro, "Governance, Innovation and ESG Finance" riunisce docenti e ospiti di spicco, tra cui il Prof. Michele Calcaterra, il Prof. Alessandro Minichilli, Gianluca Manca dell’European Banking Federation, Giulio Bonazzi (CEO di Aquafil), Attilio Bruzzese (CFO di San Lorenzo Yacht), e Filippo Bettini (Senior Advisor per la Sostenibilità presso Pirelli).
Un Track che ha offerto agli studenti l'opportunità di esplorare il panorama dinamico degli investimenti sostenibili. Ha fornito loro le conoscenze e le competenze necessarie per integrare i fattori ESG nelle decisioni di investimento, valutare il rischio climatico e includere le sue implicazioni nei modelli finanziari. Il programma si è concentrato inoltre sulla corporate governance, rivolgendosi in particolare alle imprese a controllo familiare. Gli argomenti trattati hanno incluso le strutture di proprietà, i meccanismi di governance e le diverse sfide e soluzioni affrontate da questa tipologia di aziende, stabilendo un forte legame tra private equity e imprenditorialità.
La parte dedicata all’innovazione ha invece preso in esame argomenti come il modello di business circolare, i suoi principi economici e il processo di transizione verso la circolarità di diverse organizzazioni. Su questo tema, Giulio Bonazzi e Attilio Bruzzese hanno condiviso le preziose intuizioni che le loro rispettive aziende hanno assunto proprio in riferimento all’innovazione circolare e alla sostenibilità.
Il Track ha portato un’analisi completa delle strategie volte a raggiungere un'economia circolare, dall'efficienza delle risorse, alla rivalutazione di prodotti e processi fino al coinvolgimento attivo dei clienti attraverso modelli innovativi di proprietà del prodotto, e ha messo in luce la loro applicazione pratica in scenari reali.
Il Track “Fintech and Investment Management Solution”, coordinato dal Prof. Massimo Della Ragione, ha invece trattato i seguenti argomenti:
Un Track che ha visto la partecipazione in aula di personaggi di primo piano del mondo fintech italiano, come Simone Mancini, CEO e Fondatore di Scalapay; George Ottathycal Kuruvilla, Amministratore Delegato e Fondatore di Prima Assicurazioni; e Roberto Nicastro, Fondatore e Presidente di Banca Aidexa.
Grazie al percorso svolto, con l’ausilio dei nostri docenti e dei tanti ospiti d’eccezione, i nostri studenti sono ora pronti a intraprendere la loro personale strada verso il successo.
Buona fortuna e ci vediamo in autunno!
SDA Bocconi School of Management
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.