- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 3 mar 2025
- 5 giorni
- Blended
- Italiano
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
La Fondazione Don Carlo Gnocchi nasce in Italia nel secondo dopoguerra e diventa ben presto un centro di eccellenza in campo sanitario-riabilitativo, ma oggi è nota anche per il suo impegno nei servizi socioterapeutici e di assistenza sociale ai più fragili. Grazie all’intensa attività di ricerca scientifica e alla costante attenzione verso le innovazioni tecnologiche, la fondazione è diventata un punto di riferimento per la comunità scientifica sia nazionale sia internazionale.
Inoltre, la Fondazione Don Carlo Gnocchi si sta affermando anche in un altro ambito: quello dei progetti di cooperazione internazionale. Il dipartimento “Servizio Solidarietà Internazionale ONG e Relazioni Internazionali” è guidato da Riccardo Aggujaro, Alumnus del Master of International Healthcare Management, Economics and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi.
Dal 2001, la fondazione ha ottenuto dal Ministero degli Affari Esteri l’autorizzazione a sviluppare progetti di cooperazione internazionale, potendo così operare in Sud America (Bolivia ed Ecuador), Africa (Burundi, Ruanda, Sierra Leone e Tunisia), Asia (Sri Lanka, Myanmar e Cambogia) ed Europa (Bosnia-Erzegovina, Ucraina e Italia). I progetti sono basati sul cosiddetto approccio “Community Based Inclusive Development” e permettono di adattare le attività a partire dalle specificità del contesto locale e delle persone coinvolte. In quest’ottica, l’obiettivo della Fondazione Don Carlo Gnocchi è quello di trasferire il proprio know-how ai professionisti e al personale locali, affinché possano diventare più autonomi nella gestione dei nuovi servizi offerti alla popolazione.
In occasione del ciclo di incontri “MIHMEP invites experts”, Aggujaro, Chiara Martelli (Desk Officer) e Sara Dukic (Local Project Coordinator) hanno visitato la classe dell’edizione 2024 del MIHMEP, per raccontare il proprio impegno nel campo della disabilità in Bosnia-Erzegovina. Gli obiettivi di questo progetto sono la promozione di un modello di gestione e sviluppo sanitario per il Centro di riabilitazione per bambini disabili “Marija Naša Nada” (costruito nel 2004), il miglioramento dei servizi offerti, la formazione e l’aggiornamento del personale, il rafforzamento della cooperazione con altre organizzazioni locali che si occupano di disabilità, lo sviluppo di nuove partnership.
Non è un caso che un ex allievo del MIHMEP sia alla guida del dipartimento incaricato di sviluppare questa tipologia di iniziative, dal momento che il curriculum del MIHMEP e i suoi percorsi di specializzazione – in particolare quelli in Health Care Management e Global Health & Development – sono progettati per rafforzare tutte le competenze necessarie ad affrontare sfide sempre più innovative e ambiziose. L’esempio della Fondazione Don Carlo Gnocchi conferma che i leader in ambito sanitario con un ampio e solido spettro di competenze stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante all’interno di questo tipo di organizzazioni. E il MIHMEP offre gli strumenti giusti per prepararsi al futuro.
Andrea Rotolo
SDA Bocconi School of Management
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.
Acquisirai le competenze manageriali necessarie a svolgere il tuo ruolo organizzativo e gestionale e a governare il cambiamento del sistema socio-sanitario.