
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Nell’ambito del sostegno finanziario alle attività produttive c’è un tema che ha sempre ha interessato gli studiosi e gli operatori per la sua criticità: il finanziamento delle startup e delle piccole e medie imprese (PMI). Una prospettiva innovativa è quella di collocare gli strumenti finanziari che interessano queste realtà imprenditoriali lungo il ciclo di vita dell’impresa stessa, rivisitando soluzioni preesistenti e arricchendo la gamma di nuove proposte alla luce dei nuovi strumenti disponibili, delle possibilità aperte dalle tecnologie digitali, dell’ammodernamento del quadro normativo e degli stimoli al cambiamento prodotti dalla crisi finanziaria del 2008 e dalla crisi del debito sovrano del 2011.
È l’approccio proposto in questo libro di Maria Debora Braga, Affiliate Professor di Banking and Insurance, SDA Bocconi e Luisa Aderloni, recentemente pubblicato da Pearson, che si occupa sia degli intermediari finanziari “tradizionali” specializzati nel finanziamento di startup (venture capital e fondi di private equity) o di PMI (organismi di garanzia collettivi fidi e finanziarie regionali), sia di quelli più recenti, quali i fondi di private debt, spin-off universitari e special acquisition company (SPAC), sia ancora degli strumenti finanziari dedicati alle imprese minori, quali i mini-bonds e i “mercati di titoli” per tali imprese come le piattaforme di equity crowdfunding e i growth market. A ognuna di queste dimensioni è dedicato un focus sui profili teorici e istituzionali, ma sovente anche un’analisi empirica della performance da parte degli intermediari o dei mercati.
Il libro si rivolge a ricercatori e a operatori interessati a una visione d’insieme aggiornata dei processi di intermediazione finanziaria che riguardano le startup e le PMI, così come a studenti universitari che seguono percorsi specialistici di finanza aziendale o di intermediazione finanziaria.
SDA Bocconi School of Management
Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.
Un percorso formativo che assicura lo sviluppo di una conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati trasversale alle tre anime delle funzioni AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).
Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.