- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 dic 2024
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
In un anno epocale come questo investire sulla ricerca e la formazione per la salute globale può essere considerato imprescindibile da molti. Ma per SDA Bocconi è una scelta che va ben oltre la contingenza, pur drammatica, della pandemia. Attraverso il CERGAS - Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale, la Scuola studia e sostiene il Sistema Salute da oltre quarant’anni e ora si pone a pieno titolo come interlocutore qualificato delle istituzioni internazionali che scelgono di investire in questo campo.
Lo conferma un accordo appena concluso tra il CERGAS e la Bill & Melinda Gates Foundation (BMGF) per il finanziamento di un grant di ricerca per la valutazione dell’impatto degli electronic Logistic Management Information Systems (eLMIS) e del Registro elettronico delle vaccinazioni (EIR) in quattro paesi in via di sviluppo.
Le campagne di vaccinazione sono tra i programmi sanitari globali a maggior impatto. Ma per raggiungere i bambini con i vaccini salvavita sono necessarie sia le informazioni sulla popolazione infantile sia la disponibilità di tali vaccini. Con la progressiva digitalizzazione dei programmi, i paesi tendono a raccogliere ed elaborare le informazioni con sistemi informatici di gestione logistica e con i registri elettronici delle vaccinazioni. La BMGF (in collaborazione con l’OMS e GAVI, The Vaccine Alliance) ha investito molto nello studio di queste soluzioni digitali e dei loro potenziali benefici. Ma esistono ancora poche prove sulla loro efficacia programmatica, accessibilità economica e sostenibilità in alcuni contesti nazionali.
Sotto la guida del CERGAS è stato costituito un consorzio di ricerca per svolgere una valutazione complessiva dell’impatto economico, finanziario e programmatico degli interventi eLMIS e EIR in alcuni paesi a reddito basso e medio-basso. L’obiettivo finale è quello di generare solide evidenze scientifiche utilizzabili a supporto di future decisioni sull’introduzione e la diffusione di tali soluzioni digitali. Il grant di della BMGF, ottenuto in seguito a un bando competitivo, offre anche una grande visibilità internazionale al CERGAS e all’Università Bocconi nell’ambito Global Health. Lo studio è iniziato a settembre 2020 e avrà una durata di 18 mesi.
SDA Bocconi School of Management
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.