- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
L'INIZIATIVA SDA BOCCONI FOR GROWTH PREVEDE UNA SETTIMANA DI CORSI INTENSIVI PER LE IMPRESE, SELEZIONATE TRA LE 5.000 CHE HANNO GIA' USUFRUITO DEL CORSO ONLINE GRATUITO DI SEI SETTIMANE DEL PROGETTO ADANSONIA
Grazie all’iniziativa pro-bono SDA Bocconi for Growth, che copre le spese di viaggio, formazione e permanenza a Milano, 20 imprenditori africani potranno seguire una settimana di corso intensivo di imprenditorialità presso SDA Bocconi School of Management e incontrare venture capitalist europei, che li aiuteranno a mettere a punto una presentazione efficace della loro startup per la ricerca di finanziamenti.
Da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo gli imprenditori africani seguiranno un corso coordinato da Mikkel Draebye, docente di entrepreneurship della SDA Bocconi, mentre il 6, 7 e 8 marzo potranno partecipare a Bocconi & Africa 2018. Forum on Entrepreneurship, la tre giorni della Bocconi sull’Africa che culminerà per loro, il pomeriggio di giovedì 8 marzo, con Startup Day – Special Focus on Africa, l’incontro con venture capital e business angels internazionali.
La formazione imprenditoriale ricalca quella fornita alle startup ospitate dall’incubatore della Bocconi, Speed MI Up, anche se necessariamente concentrata in una settimana, e affronta tutte le problematiche tecniche, ma anche psicologiche, che gli startupper si trovano tipicamente ad affrontare e si focalizzerà sulla metodologia della lean startup, che suggerisce di procedere in modo molto sperimentale, adattando ipotesi e aspettative agli esiti degli esperimenti imprenditoriali messi via via in atto.
I 20 imprenditori sono attivi nei settori più disparati, dall’agricoltura alla logistica, dalla telesanità all’immobiliare, dalla mobilità elettrica ai media, fino alle app che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta in settori come i trasporti e le riparazioni delle auto (CLICCA qui per i dettagli). Provengono da Camerun, Uganda, Ghana, Kenya, Nigeria, Senegal e Sudafrica e sono stati selezionati tra i 5.000 imprenditori africani già beneficiari del progetto Adansonia, gestito dal professore della Bocconi Fernando Vega-Redondo.
Grazie ad Adansonia, progetto di formazione e ricerca volto a stabilire l’efficacia degli strumenti di networking, 5.000 imprenditori africani hanno già potuto usufruire di un corso online di sei settimane e sono stati forniti di strumenti utili a fare rete con altri imprenditori africani. Una commissione formata da professionisti africani ed europei ha selezionato i migliori business plan, i cui imprenditori sono stati invitati al corso di formazione e all’incontro con i finanziatori a Milano.
“SDA Bocconi for Growth è il progetto di SDA Bocconi School of Management che ogni anno, dal 2012, mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza e il lavoro di docenti e personale per aiutare la crescita di persone, imprese o organizzazioni che sono o si sono trovate in condizioni di difficoltà, non potendosi permettere i costi dell'education in una top business school”, spiega il dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda. “Negli scorsi anni a beneficiare dell’iniziativa sono stati, tra gli altri, imprese colpite dal terremoto e volontari di piccole organizzazioni non profit. L'Africa è il continente del futuro e lo sviluppo di una generazione di imprenditori locali è una condizione fondamentale per la crescita. Nell'oceano delle tante cose che si possono fare, volevamo dare il nostro contributo”.
Fonte: ViaSarfatti25
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.