- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 nov 2024
- 2 giorni
- Class
- Italiano
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
IL MASTER IN PUBLIC ADMINISTRATION DI SDA BOCCONI DA' VITA A UN'INIZIATIVA DI FUNDRAISING. L'OBIETTIVO? UNA SCHOLARSHIP CHE CONSENTA A UNA DONNA DI UN PAESE IN VIA DI SVILUPPO DI CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE AL SETTORE PUBBLICO
Aumentare la presenza femminile nel settore pubblico dei paesi in via di sviluppo. È l’obiettivo dell’iniziativa di fundraising lanciata dagli studenti del Master in Public Administration (MPA) di SDA Bocconi per consentire, attraverso una scholarship, che una donna motivata e di talento proveniente da uno dei paesi del sud del mondo possa frequentare la prossima edizione del master.
L’iniziativa dell’MPA Scholarship Fund è partita dagli stessi studenti della classe MPA in corso: attraverso una borsa di studio del valore di 50 mila euro a copertura dei costi di iscrizione e di permanenza del Master di SDA Bocconi, il progetto mira ad offrire gli strumenti per influire in maniera concreta nel settore pubblico. L’MPA, lanciato l’anno scorso e disegnato appunto per potenziare le competenze specialistiche dei manager pubblici, è un programma della durata di un anno, in inglese.
“Come parte del lavoro che svolgevo in Marocco prima di entrare alla Bocconi”, racconta Alina Urbanic, studentessa MPA coinvolta attivamente nell’iniziativa, “ho lavorato a stretto contatto con donne che non avevano il supporto delle proprie famiglie, sia morale che materiale, per poter studiare o perseguire i propri obiettivi di carriera. Ma che l’hanno fatto, nonostante la pressione sociale e nonostante fosse loro detto che non avrebbero mai avuto successo perché donne. Credo che questa iniziativa incoraggerà donne capaci e determinate a raggiungere le loro aspirazioni, cosa che andrà a vantaggio della società tutta”.
Il progetto è anche un’importante occasione di esercizio, per gli studenti, delle competenze di leadership e comunicazione acquisite durante il programma. Con il supporto della faculty di SDA Bocconi, gli studenti hanno infatti lavorato direttamente nello sviluppo dell’iniziativa, dalla primissima fase di ideazione fino al piano e alle attività di fundraising, che includono la ricerca di fondi tra gli alumni, aziende e fondazioni.
Per contribuire:
https://onlinegiving.unibocconi.it/it/onlinegiving/
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.
Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.