- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
CAPIRE LA FINANZA, INIZIATIVA DEL QUOTIDIANO IN COLLABORAZIONE CON L'ATENEO, PROPORRA' SUL SITO DELLA TESTATA DIECI VIDEOLEZIONI SU VARI TEMI FINANZIARI. LA PRIMA CLIP ONLINE IL 9 GENNAIO
Alzi la mano chi non si sia mai trovato in difficoltà nel capire uno degli aspetti o dei termini della finanza. Nonostante questo sia un mondo che entra tutti i giorni nella nostra quotidianità attraverso i media, l’educazione finanziaria risulta tema ancora poco approfondito. Da un'indagine della Consob dello scorso ottobre emerge come solo il 20% degli italiani sappia esattamente cosa sia un’obbligazione, un’azione o cosa si intenda per risparmio gestito. Per dare una mano ai propri lettori a familiarizzare con questa realtà, la redazione economica de La Stampa ha realizzato un ciclo di 10 videolezioni grazie al supporto di tre professori del Dipartimento di finanza dell’Università Bocconi. Il primo video sarà diffuso a questo link il 9 gennaio 2017.
“Capire la finanza – 10 brevi lezioni di economia con i professori della Bocconi”, questo il titolo dell’iniziativa, prevede filmati della durata di 3 minuti ciascuno che illustrano, con un linguaggio semplice, il significato dei principali temi economico finanziari.
In ciascun video, introdotto dal giornalista economico de La Stampa Francesco Spini, ognuno dei docenti tratterà di un argomento specifico. Stefano Caselli, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università e ordinario di finanza, si occuperà di risparmio gestito, Ipo e bilancio mentre Andrea Beltratti, direttore dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi, parlerà di azioni, obbligazioni e inflazione. Elena Carletti, ordinario di finanza, spiegherà infine cosa sono i tassi d’interesse, il quantitative easing, lo spread e il bail in.
Fonte: ViaSarfatti25
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.