MiMS e i giovani talenti per il settore della sanità

Il processo di selezione del MiMS prevede un’attenta valutazione delle motivazioni del candidato verso un settore molto specifico quale quello della sanità, del suo background formativo e delle sue esperienze professionali (anche brevi). Lo studente MiMS è una persona giovane, fortemente motivata e culturalmente orientata all’innovazione, qualità importanti per inquadrare le logiche di funzionamento del settore sanitario e contribuire alla sua costante trasformazione. 

Per questo è importante per noi capire quanto tu sia idoneo al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative. 

I requisiti essenziali per l’ammissione

  • Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina.
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Specifico interesse al settore sanitario nel suo insieme

Sono prese in considerazione, inoltre:

  • Esperienza professionale maturata sia all’interno del percorso di studi che successivamente.
  • Elevata motivazione allo studio

La domanda di ammissione

Per presentare la tua candidatura al MiMS devi compilare e inviare la domanda di ammissione online, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così pin e password personali. 

Il termine per la presentazione della domanda è il 7 novembre 2024. Ti invitiamo a inoltrare la candidatura, il processo di ammissione per il MiMS ha inizio a marzo 2024.

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

  • candidarti al MiMS;
  • caricare online i documenti necessari alla selezione;
  • pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione;
  • controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Ufficio Ammissioni;
  • visualizzare gli esiti della selezione;
  • completare, in caso di ammissione, la procedura di immatricolazione online e pagamento della prima rata.

 

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione vanno allegati, caricando i file sulla piattaforma online, i seguenti documenti:

  • Copia di un documento di identità.
  • Curriculum vitae dettagliato nel quale devono essere indicate le informazioni riguardanti il percorso di studio, le lingue straniere conosciute e le eventuali esperienze professionali.
  • Foto, fototessera digitale su fondo chiaro.
  • Attestazione titolo di studio (laurea):
    - conseguito presso università italiana: è richiesto un documento che attesti il titolo conseguito, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione, autocertificazione (scarica modello in application);
    - conseguito presso università straniere: è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea con elenco degli esami sostenuti;
    - da conseguire (laureandi): il titolo di studio può essere conseguito entro 90 giorni dall’inizio del master. Nella domanda di ammissione è presente una sezione specifica nella quale devono essere inserite le informazioni su: valutazione media per gli esami sostenuti, attività non ancora sostenute (esami – stage), data prevista per la Laurea (è richiesta autocertificazione, scarica il modello in application). 
  • Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
  • Certificazioni di conoscenze linguistiche (solo se disponibili è possibile presentare la certificazione TOEFL / IELTS / PTE / CAE, risultati considerati validi da gennaio 2023).
  • Invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “Azienda sponsor”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

 

Per chiarimenti sul processo di ammissione e sulle modalità di presentazione della domanda:

Recruiting and Admissions Service
+39 02 5836.3119 | admissions.mims@sdabocconi.it

Il processo di selezione

Il processo di selezione è di tipo “rolling”, ti consigliamo pertanto di iniziare il processo di ammissione al più presto con la presentazione della tua candidatura al MiMS.

1 – Prove di selezione, Test

Test SDA: in lingua italiana, è organizzato da SDA Bocconi e si svolge in modalità online da remoto.

A seguito del ricevimento della domanda di ammissione il Recruiting and Admissions Service invierà un link di simulazione/prova del Test SDA e a seguire il link del Test SDA per la valutazione.

Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.

In alternativa è possibile presentare l’esito GMAT o il GRE se già disponibile (sono considerati validi i risultati ottenuti da gennaio 2020).

Test inglese: è organizzato da SDA Bocconi. Prevede 3 sezioni -speaking, listening comprehension, writing-, si svolge in modalità online da remoto.

A seguito del ricevimento della domanda di ammissione il Recruiting and Admissions Service invierà un link del Test inglese per la valutazione. Il livello della conoscenza linguistica è valutato in base alla scala QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

In alternativa è possibile presentare l’esito TOEFL / IELTS / PTE / CAE se già disponibile (sono considerati validi i risultati ottenuti da gennaio 2023).

2 – Colloquio motivazionale

Colloquio motivazionale con la Direzione MiMS: il Recruiting and Admissions Service ti contatterà telefonicamente o via email) per concordare la data del colloquio che potrà essere sostenuto da remoto tramite Teams.

Il colloquio ha l’obiettivo di conoscerti e di comprendere le tue motivazioni a intraprendere il percorso del Master.

3 -  Valutazione

Valutazione del tuo percorso di studio e delle tue esperienze

Siamo interessati a conoscere il tuo percorso di studio, i tuoi risultati conseguiti nei diversi step formativi e le tue esperienze professionali.

La valutazione delle candidature MiMS è compiuta sulla base di tutti gli elementi del processo di selezione (domanda di ammissione, curriculum, test e colloquio motivazionale) che verranno raccolti per ciascun candidato.

4 – Esito della selezione

L’Admissions Service comunica via e-mail il risultato della selezione sia in caso di esito positivo che negativo. In nessun caso l’esito è comunicato per telefono. Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo.

In caso di:

  • Ammissione: ricevi la lettera ufficiale di ammissione e il contratto di partecipazione. Per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata nel portale ammissioni entro i termini indicati dall’Admissions Service.
    Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
    L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
  • Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del singolo candidato ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula MiMS. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai candidati non ammessi.

La decisione della Commissione di selezione ha carattere definitivo.

.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione a MiMS XXIV è di € 24.000 (fuori campo IVA).
Il pagamento della quota è da effettuarsi in quattro rate:

Prima rata

€ 6.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€ 6.000
scadenza 31 marzo 2025

Terza rata

€ 6.000
scadenza 30 maggio 2025

Quarta rata

€ 6.000
scadenza 31 luglio 2025

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico interno e l’utilizzo delle strutture della Scuola.

Agevolazioni

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati MiMS, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.
La richiesta di esonero può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse. 

 

Borse di studio ed esoneri per MiMS XXIV edizione

Per concorrere all’assegnazione di borsa di studio o esonero è necessario prendere visione del bando di concorso per conoscere i requisiti e le modalità di partecipazione.

Sono prese in considerazione le richieste delle candidate e dei candidati che, entro e non oltre le date di scadenza previste dal bando, avranno:

  • inviato la domanda di ammissione al Master in Management per la Sanità - MiMS XXVI, compilata e corredata dalla documentazione richiesta;
  • presentato la Richiesta in risposta al bando con Lettera di Motivazione;
  • inviato la richiesta, rispettando le modalità e le scadenze indicate, e considerato attentamente i requisiti segnalati nel bando, in assenza dei quali la richiesta non potrà essere accettata.

Qualora alla pubblicazione del presente bando la domanda di ammissione online risulti già inviata, la candidata e il candidato potrà accedervi nuovamente ed effettuare la richiesta di esonero rispettando il termine previsto dal bando di concorso.

 

2 Esoneri parziali SDA – AIOP Giovani

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione 2 esoneri parziali del valore di 4.800 Euro ciascuno (20%) a favore delle candidate e dei candidati al corso Master in Management per la Sanità (MiMS) | XXIV edizione, titolari, dipendenti o collaboratrici e collaboratori, di aziende sanitarie associate AIOP (Associazione Italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato).

Il numero di esoneri totali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile.

La richiesta di esonero dovrà essere presentata, unitamente alla domanda di ammissione al Programma MiMS XXIV edizione, entro il 3 settembre 2024.

L’esito verrà comunicato entro il 30 settembre 2024.

 

4 Esoneri parziali SDA

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione 4 esoneri parziali del valore di 7.200 Euro ciascuno (30%) a favore delle candidate e dei candidati al corso Master in Management per la Sanità (MiMS) | XXIV edizione.

Il numero di esoneri totali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile.

Il processo di assegnazione degli esoneri è strutturato in 2 fasi che corrispondono alle date di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al Programma MiMS XXIV edizione:

I round: invio delle domande: scadenza 19 settembre 2024

II round: invio delle domande: scadenza 7 novembre 2024

L’esito verrà comunicato entro il 10 ottobre 2024 per le richieste pervenute entro la scadenza del primo round e il 21 novembre 2024 per le richieste pervenute entro la scadenza del secondo round.

Invitiamo a leggere attentamente i requisiti e le modalità di partecipazione nel bando di concorso.

 

Bandi | SDA Bocconi Esoneri per MiMS XXIV Edizione

Bando 4 esoneri SDA
I round scadenza 19 sett 2024
II round scadenza 7 nov 2024

 

 

Per informazioni
Recruiting and Admissions Service
+39 02 5836.3119 | admissions.mims@sdabocconi.it

 

 

2 borse di studio per candidate e candidati - atleti

SDA Bocconi School of Management bandisce due borse di studio del valore di € 18.000 ciascuna per candidate e candidati ai Master Specialistici Full-Time A.A. 2024/25. Le borse sono rivolte a candidate e candidati dal profilo eccellente e saranno assegnate in base al merito.

Requisiti:

  • poter dimostrare di esser stati selezionati o aver partecipato a competizioni atletiche di livello agonistico significativo, quali gare o tornei nazionali o internazionali, prima della data d’inizio del programma scelto.
  • soddisfare tutti i requisiti d’ammissione al master.

SDA Bocconi ESONERI per MiMS XXIV Edizione

I round – invio delle domande
scadenza 24 giu 2024

II round – invio delle domande
scadenza 7 ott 2024

 

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Per le aziende, gli enti e le amministrazioni pubbliche che intendono iscrivere al Master più di un dipendente, la Scuola prevede agevolazioni sulla quota di partecipazione.

 

Per informazioni
Recruiting and Admissions Service
+39 02 5836.3119 | admissions.mims@sdabocconi.it

Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Recruiting
Giorgia Bava

Recruiting Coordinator

Fabrice Charlot
Priscilla Gatto
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Tommaso Panzavolta
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Mario Adamo
Tamara Kolundzija
Gaia Laudicina Rossi
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Elena Ruffinazzi
Lorenzo Starita
Student Care
Francesca Roveda

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di Student Care, clicca qui.

Scopri di più su MiMS

Carriera

orientamento professionale personalizzato, cv book
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.