Obiettivi
Presentare, attraverso casi aziendali, alcune metodologie di cost analysis a supporto dei principali processi di valutazione della profittabilità aziendale (nelle sue molteplici declinazioni di processo, di prodotto e di cliente) e delle principali scelte strategiche dell’azienda (governo della relazione prezzo-costo e contenimento dei costi).
Contenuti
Docenti
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Trasmettere nozioni e conoscenze fondamentali in merito all’impatto della fiscalità sull’equilibrio finanziario dell’impresa, nonché sul sistema dei controlli interni.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Trasmettere i fondamenti della analisi e della progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo nella prospettiva della execution della strategia aziendale. La modellizzazione dei paradigmi di progettazione di tali sistemi darà evidenza a criteri e metodi che coniugano teoria e pratica.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Compiere un’analisi approfondita del private equity & venture capital business nella prospettiva degli intermediari finanziari e dei consulenti dedicati alle attività di scouting, consulenza, organizzazione e di finanziamento. Il corso è diviso in quattro sezioni principali che identificano i quattro obiettivi di apprendimento: problematiche di definizione, legali, fiscali e di mercato; gestione di private equity & a venture capital fund; tecniche di valutazione d’azienda; deal making.
Contenuti
Docenti
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Analizzare le cause e le modalità di gestione della crisi aziendale in ottica di riconversione e creazione di valore. Verranno approfonditi i principi della normativa attuale che disciplina i processi di ristrutturazione. Il corso prevede un inquadramento teorico dei temi e l’utilizzo di esempi industry-specific per una migliore comprensione degli aspetti applicativi.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Esaminare la natura interdisciplinare dei sistemi di controllo interno e i suoi diversi ambiti di applicazione e intervento e offrire approfondimenti metodologici e operativi sulle diverse e complementari prospettive economico-aziendale e giuridica, da cui può essere valutata l’adeguatezza dei sistemi stessi e la gestione integrata del rischio di impresa.
Il tema dei sistemi di controllo interno è affrontato da un punto di vista manageriale e gestionale, con la trattazione dei vari rischi che devono essere individuati, valutati, gestiti e monitorati, siano essi di carattere strategico, operativo, finanziari o di compliance.
Contenuti
Docenti