Renzo Cenciarini è Associate Professor of Practice, Corporate Finance e Real Estate, SDA Bocconi; e Professore a contratto, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1990. Ha coordinato importanti progetti di ricerca, nonché attività di formazione per importanti aziende italiane e internazionali, operanti in molteplici settori industriali. E’ membro del corpo docente del Master in Business Administration (MBA) (sia full-time che part-time), Master in Corporate Finance (MCF), Executive MBA, Global Executive MBA, Executive Master in Finance (EMF), dove insegna corsi su temi di imprenditorialità, ristrutturazione del capitale investito, valutazione aziendale, acquisizioni e dismissioni. Insegna gli stessi temi in corsi ad-hoc per grandi imprese multinazionali, italiane ed estere.
Le sue ricerche si concentrano da sempre su temi di creazione di valore attraverso l’unicità, sia essa imprenditoriale, di comportamenti di rottura (disruption), o di valori. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono focalizzati su argomenti di imprenditorialità, con la creazione di un corso di gestione della crescita delle start-ups, in seno all’Università Bocconi. In passato si era concentrato sulla ristrutturazione aziendale, soprattutto degli attivi di bilancio.
E’ autore di una decina di contributi, libri e capitoli (nonché di numerosi articoli), sia come unico autore che con co-autori, in tema di ristrutturazione e crescita di aziende industriali.
Nel 1998, ha fondato Cenciarini & Co., una investment banking boutique che svolge attività di investimento e di consulenza. In questi 20 anni, gli investimenti si sono focalizzati su ristrutturazioni industriali, business building e start-ups (questi ultimi soprattutto negli ultimi anni). L’investment banking ha eseguito più di 20 operazioni di investimento, ed ha agito come consulente per più di 100 operazioni di M&A.
Ha assunto numerosi incarichi come membro – e presidente - del CdA di società sia quotate che non, sia in Italia che all’estero. Ha svolto diversi incarichi sia per il Ministero dello Sviluppo Economico, sia in organismi e istituzioni internazionali. E’ membro di diversi networks internazionali.
Laureato magna cum laude in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, medaglia d’oro e premio Nestlé per eccellenza della tesi di laurea. Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School, dove ha ricevuto la JP Morgan Fellowship.