- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 7 Mar 2025
- 20 giorni
- Class
- Italiano
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Gianluca Meloni è Associate Professor of Practice di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2017, è stato nominato Accounting and Control Faculty Deputy presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Performance Measurement presso l’Università Bocconi.
La collaborazione con SDA Bocconi ha avuto inizio nel 1995. Da allora è stato docente di diversi corsi sui temi di Programmazione e Controllo e Sistemi di reporting e valutazione delle performance. Ha condotto numerose ricerche, attività formative e progetti di consulenza con alcune importanti aziende operanti in ambito manifatturiero e retail.
Le sue ricerche si focalizzano su tre principali aree di interesse: la prima riguarda i sistemi di reporting e di valutazione della performance nelle imprese commerciali, la seconda si concentra sui sistemi di analisi predittiva (e sul loro impatto sui processi di budgeting e forecasting); l’ultima si occupa delle possibili relazioni tra sistemi di pianificazione e controllo e sistemi di business intelligence.
Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali HBR Italia, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Svolge attività di consulenza esterna per numerose aziende industriali, commerciali e di servizi. E' reviewer dell'Universal Journal of Management.
Gianluca ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un ITP (International Teachers Programme) all’IMD nel 2006, un Global Colloquium a Harvard Business School nel 2012.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.
Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa
Comprendere il ruolo di Chief Financial Officer nella sua complessità e svolgerlo coerentemente con le evoluzioni normative e con le attuali esigenze del business.
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche