Stefano Caselli è Dean della SDA Bocconi School of Management (da novembre 2022), ed è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari (dal 2007) e Algebris Chair in “Long-Term Investment and Absolute Return” (dal 2019) presso l’Università Bocconi. È inoltre membro del Comitato di Direzione di SDA Bocconi School of Management dal 2006.
E’ stato Prorettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi dal 2012 al 2022 e nell’ambito dell’attività internazionale svolta ha gestito le relazioni accademiche con le oltre 280 università e business schools partner della Bocconi e ricoperto diversi ruoli nell’ambito dei principali network accademici internazionali, fra cui: membro dello Steering Committee di CIVICA, the University of Social Sciences, consorzio di dieci Università Europee coordinato da Sciences Po, sviluppato nell’ambito del progetto “European Universities” della Commissione Europea; membro del Management Board del CEMS, the Global Alliance in Management Education. E’ oggi membro del Management Board di GNAM, the Global Network for Advanced Management, network coordinato da Yale School of Management e membro del Board of Trustees di ISBM - International Schools of Business Management a Londra.
Dal 2019 al 2021 è stato Chairman per l’area EMEA del PIM – Partnership in International Management, il più longevo network di università e business schools in campo economico, fondato da NYU-Stern nel 1974.
Per la sua esperienza nell’ambito dell’higher-education è membro dell’International Advisory Board di diverse istituzioni universitarie: STG – the School of Transnational Governance di EUI, the European University Institute (EUI) a Firenze; SSE – Stockholm School of Economics; SGH, the Warsaw School of Economics. Nel corso del 2017, è stato “Rapporteur” del High Level Group per la Commissione Europea (chairman prof. Mario Monti) ai fini della valutazione del lancio della “School of Transnational Governance” di EUI.
È membro del “Comitato di Coordinamento per la riforma dei mercati dei capitali” del Ministero dell’Economia e delle Finanze (da marzo 2024).
Svolge attività di ricerca a livello domestico e internazionale sul tema del rapporto fra sistema bancario e sistema industriale ed è autore di numerose pubblicazioni e saggi sui temi di investment banking, corporate governance e strategia delle banche, private equity e finanza per lo sviluppo. I suoi articoli sono stati pubblicati su: Journal of Financial Stability, Journal of Financial Intermediation, Journal of Banking and Finance, European Financial Management, Journal of Financial Services Research, Journal of Applied Corporate Finance e Economia & Management. Dal 2005 è editorialista per l’Economia del Corriere della Sera, oltre ad essere commentatore su programmi radiofonici e televisivi per RAI e per Class-CNBC, nonché membro dell’advisory board della “Rivista di Politica Economica”.
All’interno dell’Università Bocconi ha inoltre ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di quelli attuali: Direttore della Divisione Banche e Intermediari Finanziari di SDA Bocconi School of Management, con responsabilità dell'intera offerta formativa di Scuola sul sistema finanziario domestico e internazionale (2006-2012); Direttore del Master of Science in Finance (2010-2012) e Direttore del Master in International Management del programma CEMS (2005-2012); Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking (2005-2010) della SDA Bocconi. È stato prima Ricercatore (nel 2000) e poi Professore Associato (nel 2002) presso l’Università Bocconi, insegnando a livello graduate “Investment Banking”, “Private Equity and Venture Capital” e “International Finance”. Il suo corso su Private Equity e Venture Capital è disponibile sulla piattaforma internazionale Coursera e ad oggi ha avuto più di 175.000 partecipanti a livello mondiale.
Sempre nell’ambito dell’attività presso l’Università Bocconi, ha contribuito alla fondazione e allo sviluppo di due diversi Lab all’interno del Centro di Ricerca Baffi-Carefin. Il primo, nel corso del 2013, è l’Equita Research Lab in Capital Markets, dedicato allo studio dell’impatto dei mercati dei capitali sullo sviluppo dell’economia reale. Il secondo, nel corso del 2021, è l’Algorand Fintech Lab, dedicato allo studio dell’applicazione delle tecnologie per la trasformazione del sistema finanziario.
Per la sua competenza nell’ambito degli investimenti long-term, ricopre il ruolo di membro del comitato investimenti di soggetti istituzionali di rilevante dimensione, fra cui: Bocconi Endowment Management S.r.l. (dal 2023) di cui è Presidente; l’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano (dal 2016, come Presidente); la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (dal 2013 al 2020).
Ha inoltre maturato una lunga esperienza come membro indipendente del consiglio di amministrazione di società sia quotate che private, interessate soprattutto da processi di discontinuità rilevante, tra cui: UnipolSai S.p.A. (dal 2022), di cui è anche Presidente del Comitato Governance e Sostenibilità; Cerved S.p.A. (dal 2021), di cui è anche membro del Comitato controllo e rischi; Sosteneo SGR S.p.A. (dal 2023) di cui è presidente; Generali Real Estate SGR S.p.A., (dal 2012 al 2024), di cui è stato anche presidente del Comitato remunerazioni; SIAS S.p.A. (dal 2012 al 2019), di cui è stato membro del Comitato controlli e rischi; Santander Consumer Bank S.p.A. (dal 2012 al 2018); Credito Valtellinese S.p.A. (dal 2018 al 2021), di cui è stato vice presidente vicario.
Si è laureato in Economia a Genova nel 1993 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Mercati ed Intermediari Finanziari” nel 1998 presso l’Università di Siena. Ha svolto il programma ITP – International Teachers Program, a New York, presso NYU-Stern nel 2001.