- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 5 Mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Affrontare le sfide attuali della funzione HR a 360 gradi, grazie a strumenti metodologici per attrarre, scegliere e trattenere in azienda i migliori talenti.
L'obiettivo
Sui mercati è in corso un trend trasversale d’innovazione e cambiamento che induce molte aziende a reinventarsi dal punto di vista organizzativo, logistico, di prodotto e servizio offerti, di processo, di commessa. Oggi bisogna saper gestire ambienti dove la dimensione di progetto è sempre più presente e il numero di progetti è sempre più elevato: un vero e proprio cambio di paradigma verso un’economia progetto-centrica.
Organizzare e gestire progetti diventa quindi una competenza manageriale essenziale e sempre più richiesta per chi vuole crescere in contesti innovativi. Una competenza che unisce i temi propri di contenuto del progetto a quelli relazionali di gestione del progetto stesso.
Significa aprire la propria mente al “pensare per progetti” e conoscere gli strumenti specifici della disciplina.
Il corso Project Management prepara le persone a muoversi in questa direzione e con una visione a tutto tondo, mettendole in grado di guidare il team verso un obiettivo condiviso. La materia trattata diventa strumento per rispondere all’innovazione del cliente (progetti commessa) e/o per creare innovazione interna, sviluppando nei partecipanti le capacità di leadership, le soft skills necessarie a relazionarsi con il team e i vari stakeholder, le competenze per essere manager nel progetto e le tecnicalità fondamentali della disciplina.
La partecipazione al corso assicura inoltre i requisiti formali per accedere all’esame di certificazione PMP® del Project Management Institute®.
Il corso Project Management si rivolge a chi desidera acquisire una visione sistemica e approfondita sul tema della gestione dei progetti e della gestione del portafoglio progetti.
Il programma è aperto ai responsabili di funzione e ai loro team member; a chi si appresta a ricoprire il ruolo di project manager in azienda o a chi già lo ricopre ma non ha avuto una formazione specifica; a chi fa parte di unità organizzative di assistenza al capo progetto; a manager e imprenditori che vogliono gestire in prima persona i progetti più strategici o che intendono riportare in azienda le best practices di project management.
Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 3-5 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it
Il programma si sviluppa in 3 moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 12 giornate e utilizza un approccio marcatamente operativo. Per migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze si lavora in aula mettendo in relazione modelli, tecniche, esperienze ed esempi concreti allo scopo di sviluppare nei partecipanti una solida capacità di gestione dei progetti.
Modulo 1. L'impostazione e l'organizzazione del progetto
Modulo 2. Le tecniche e gli strumenti di project management
Modulo 3. La gestione di ambienti multi-progetto, le sfide per i project manager e workshop finale
TUTORSHIP La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.
REUNION La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza dopo la partecipazione al corso.
APERITIVO DI NETWORKING L'aperitivo di networking è un'opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.;
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Bocconi Alumni
Partecipando al corso Project Management entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Project management non ci si può improvvisare, il corso fatto in SDA Bocconi in project management mi ha aiutato a consolidare gli aspetti di come valutare, presentare, pianificare e monitorare il progetto in tutto il suo ciclo di vita. Fin da subito, appena terminato il corso mi sono accorto che la gestione dei miei progetti viene svolta in maniera diversa rispetto al passato e ora mi permette di avere un controllo più metodico di tutte le fasi di progetto senza perdere di vista l'obiettivo!
CARMELO GRANO
PROJECT MANAGER - GSK
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Certificazione PMP®
l corso permette di acquisire i requisiti formali inerenti la formazione per accedere all’esame di certificazione PMP® del Project Management Institute (PMI)®. Chi invece fosse già in possesso di certificazioni PMP® o PgMP® potrà acquisire 59 PDU. Per il dettaglio della tipologia di PDU rilasciate dal corso si prega di visitare la pagina di SDA Bocconi sul portale del PMI® o di contattare il coordinatore del corso.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata di 12 giornate (96 ore totali equivalenti).
26-29 nov 2024
9:00 - 18:00
9-13 dic 2024
9:00 - 18:00
14-16 gen 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma
Quota di partecipazione
€ 9.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
Il project manager di successo non può limitarsi ad applicare quelle metodologie e prassi che consentono di organizzare meglio il lavoro, deve anche adottare comportamenti idonei, di leadership e di team management. Soltanto così potrà raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.