Carmelo Cennamo è Professore Affiliato SDA di Digital Transformation presso SDA Bocconi School of Management. È Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la Copenhagen Business School.
Presso SDA Bocconi Carmelo gestisce progetto, in qualità di esparto "A guide to platform economy for incumbents" nell’ambito delle attività di ricerca of the Devo Lab research activities.
Speaker frequente in consessi accademici, cosi come presso aziende ed eventi di settore sui temi di platform competition, ecosystem strategy e digital transformation, contribuisce anche attivamente al dibattito pubblico sulla regolamentazione delle piattaforme digitali e dei mercati digitali.
La sua attività di ricerca si focalizza sulla competizione tra piattaforme digitali, strategie ed innovazione di ecosistemi, concorrenza nei mercati digitali e digital transformation. La sua ricerca corrente rivolve su tre domande principali. La prima è l'impatto delle piattaforme digitali sulle dinamiche competitive di un mercato/settore. La seconda si focalizza sul ruolo della governance degli ecosistemi per il vantaggio competitivo di un'azienda. La terza è volta a comprendere le forze dirompenti delle piattaforme digitali ("platform disruption") sulle imprese incumbent e su interi settori.
È autore di numerosi articoli scientifici sul tema. Il suo lavoro è apparso su riviste prestigiose come Strategic Management Journal, Organization Science, Journal of Management, Research Policy, Journal of Management Studies, Academy of Management Perspectives, Academy of Managment Discoveries, Information Systems Research, MIT Sloan Management Review, California Management Review. Carmelo ha ricevuto numerosi premi di ricerca, incluso il Best Paper Prize (finalist) dalla Strategic Management Society (2014, 2018), Best Paper Award (finalist, 2017), Best Paper Proceedings (2017, 2015, 2013), Best Dissertation Award (finalist, 2011), and Distinguished Student Paper Award (2010) da Academy of Management. Carmelo è stato guest associate editor di Information Systems Research per lo special Issue su "platforms and infrastructures in the digital age", e guest editor per la rivista California Management Review, special section su Digital transformation. È membro della Strategic Managment Society (SMS) e Academy of Management, e membro del comitato scientifico di AgendaDigitale.eu.
Carmelo ha ricevuto un Master of Science (MSc) in Economics presso l'Università Bocconi e un dottorato di ricerca (PhD) in Strategic Management presso la IE Business School. È sposato, con 2 bimbi.