Struttura e contenuti
Il corso prevede una durata complessiva di 16 giorni, durante i quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Comprendere
- Introduzione al corso
- Procurement management
- Design Thinking
- Quadro normativo
2. Analizzare
- Marketing d’acquisto
- Analisi dei dati
- Analisi dei costi
- Analisi di mercato
- HTA
- IT Procurement
3. Gestire
- Logistica e gestione scorte
- Lean procurement
- Team management
- Negoziazione
- Leadership
4. Innovare
- PPP e contratti di durata
- Discussione progetti
5. Distance Learning
- Project Management
- Contract & Risk Management
La didattica è volta a consentire al partecipante di raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento del percorso Masan: accrescere le conoscenze e competenze per la gestione efficiente, efficace ed etica dei processi di acquisto.
Le lezioni frontali d’aula seguono un approccio problem e case-based: partendo dai problemi più comuni e ricorrenti nell’esperienza professionale, anche mediante l’utilizzo di casi, i docenti stimolano la riflessione e la discussione in aula per lo scambio di esperienze, l’individuazione di soluzioni gestionali efficaci, fondate nei più consolidati modelli manageriali.
La distance learning è funzionale al rafforzamento delle conoscenze e l’apprendimento di strumenti utili alla professione.
Il lavoro finale consente ai partecipanti di confrontarsi con delle problematiche concrete con l’obiettivo di sviluppare delle soluzioni sulla base delle conoscenze e competenze apprese nel corso. Questo approccio consente un apprendimento attivo che conduce all’individuazione di strategie appropriate e personalizzate in risposta ai problemi complessi tipici del procurement pubblico.
Scarica la brochure per scoprire perché scegliere MASAN e la Faculty del corso.
Download Brochure
Media Gallery
Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how e approfondire aree tematiche specifiche.
#HotTopics - Parliamo di "Acquisti efficaci in sanità"
con Veronica Vecchi
#HotTopics - Parliamo di "Appalti Pubblici di Valore"
con Niccolò Cusumano
Attestati
Attestato di perfezionamento
Un percorso di perfezionamento, con il rilascio di un attestato ai sensi della L. 341/90.
Il rilascio dell'attestato è vincolato alla verifica formale delle conoscenze acquisite e allo svolgimento di un lavoro finale individuale, oltre alla frequenza di almeno l'80% delle lezioni.
MASAN in quanto corso di perfezionamento costituisce formazione avanzata ai fini della qualificazione ANAC delle stazioni appaltanti.
Formazione in project management
L’iniziativa consente l’acquisizione dei requisiti formali inerenti la formazione per accedere all’esame di certificazione PMP® del Project Management Institute (PMI)®. Chi invece fosse già in possesso di certificazioni PMP® o PgMP® potrà acquisire PDU.
Informazioni
Calendario
Il programma è articolato in 16 giornate, organizzate in 12 giorni di didattica frontale in aula, 4 giornate in distance learning e un lavoro finale (progetto di innovazione) su un tema proposto da ciascun partecipante di interesse aziendale. I progetti di innovazione costituiscono parte integrante della valutazione e saranno presentati nel corso dell’ultima giornata del programma.
giugno - luglio 2024
Distance Learning
Sede delle Lezioni
SDA Bocconi School of Management,
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Domanda di Ammissione Online
Per sottoporre la candidatura al programma occorre inviare la domanda di ammissione online entro il 8 maggio 2024.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al MASAN è pari a € 6.000, fuori campo IVA.
Esoneri e agevolazioni
È prevista un'agevolazione del 20% per le aziende che iscrivano più di un partecipante.
La quota è comprensiva del materiale didattico relativo al Corso e dell’utilizzo delle strutture di supporto della Scuola.
Esoneri per Masan 2024
Contributo liberale CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI - 2 Esoneri parziali
Contributo liberale FIASO - 2 Esoneri parziali in memoria di F. Ripa di Meana
Cosa dice chi lo ha scelto
La possibilità di rafforzare le competenze nei processi di acquisto del Ssn è una delle principali ragioni per la centralizzazione della committenza. Un soggetto aggregatore opera, infatti, come agente specializzato nella gestione dei processi di approvvigionamento e selezione dei fornitori.
I processi di aggregazione degli acquisti hanno avuto come principale driver la necessità di generare risparmi (dimensione dell’Economicità). A fronte di una spesa sanitaria pro capite tra le più basse tra le economie mature (1.850 euro a cittadino), la sfida oggi è massimizzare il cosiddetto value for money, ovvero il rapporto costo/efficacia, misurando anche l’efficienza e l’efficacia.
La spesa pubblica per dispositivi medici nel 2017, secondo i dati Siope, ammontava a circa 4,5 miliardi di euro. Si tratta della seconda voce di costo dopo i farmaci per cui l’Ssn ha speso 8,8 miliardi di euro.
La spinta all’aggregazione dei processi di acquisto ha avuto, fino a oggi, come principale motivazione, la ricerca del risparmio. L’uso ottimale delle risorse pubbliche è, sicuramente, fondamentale, tuttavia, l’azione della PA dovrebbe essere orientata non tanto al risparmio di breve termine, quanto al “value for money”, ossia alla ricerca del difficile equilibrio tra economicità, efficienza ed efficacia.
Il 29 ottobre l’Osservatorio Masan di Cergas SDA Bocconi ha discusso il futuro del procurement in sanità in un incontro che ha coinvolto otto Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania) con la partecipazione dei Direttori dell’Assessorato regionale o loro rappresentanti, i Direttori delle Centrali/Soggetti Aggregatori e alcuni Direttori generali di azienda sanitaria.
Processo di selezione
L’ammissione al Management degli acquisti e dei contratti in Sanità è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
- Interesse a sviluppare competenze professionali di tipo manageriale per la gestione degli acquisti in sanità.
Domanda di ammissione online
Per sottoporre la candidatura al programma occorre inviare la domanda di ammissione, che dovrà essere compilata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e sui motivi alla base della scelta del Corso. Inoltrare la domanda di ammissione on-line nella quale è richiesto l’upload di un cv dettagliato e di una foto (file formato JPG- max 1.5 MB, risoluzione minima 300*200 px) che deve ritrarre il viso su sfondo chiaro, senza altri elementi nelle vicinanze.
La domanda di ammissione deve essere completa della seguente documentazione:
- Autocertificazione del titolo di studio (Laurea):
dalla documentazione devono risultare il tipo di laurea, l’Università, la data del conseguimento, la votazione finale conseguita e la scala di riferimento. I candidati che hanno conseguito un titolo universitario in Italia devono inviare una Dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo conseguito (modulo fornito dalla propria Università) oppure un’Autocertificazione (Modello Autocertificazione). Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero è necessario consegnare il transcript ufficiale del documento di laurea.
- Domanda dell’ente/azienda promotrice:
tale domanda deve essere compilata, usando l’apposito modulo scaricabile all’interno della domanda on-line, da un esponente dell’ente/azienda solo qualora l’ente/azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
- Fotocopia del documento d'identità
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al MASAN ed. 2021 è pari a € 6.000, fuori campo IVA da versare in due rate:
- I Rata € 3.000 all’accettazione dell’ammissione (il mancato invio comporta l’esclusione dal Corso e la quota non è rimborsabile in caso di rinuncia successiva ai termini di legge);
- II Rata di € 3.000 entro 27 giugno 2022.
La quota è comprensiva del materiale didattico relativo al Corso e dell’utilizzo delle strutture di supporto della Scuola.
Agevolazioni
Tutte le aziende e istituzioni che iscriveranno almeno 2 dipendenti al MASAN hanno diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.
Esonero
Esonero SDA per candidati MASAN edizione XIV 2021/22
SDA Bocconi mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali del valore di 3.000 Euro, a favore di candidati al Programma MASAN 2021/22 che si distinguano per un profilo di eccellenza.
/ Il numero degli esoneri parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile. L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati entro e non oltre martedì 8 marzo 2022. Le richieste di esonero sono valutate sulla base di:
- analisi del curriculum formativo e professionale del candidato;
- valutazione della motivazione alla partecipazione sulla base della lettera di motivazione;
- colloquio di ammissione con il direttore del programma o di un suo delegato, durante il quale verrà anche valutato il progetto di innovazione individuale.
Per concorrere all’assegnazione dell’esonero devi:
- inoltrare domanda di ammissione (linkare alla scheda di iscrizione) al Programma MASAN 2021/22 allegando copia della documentazione richiesta;
- presentare richiesta di esonero, con lettera di motivazione e descrizione progetto di innovazione individuale, all’interno della domanda di ammissione online nell’apposita sezione;
- far pervenire la richiesta, unitamente all’invio della domanda di ammissione al corso, rispettando le scadenze indicate e considerando attentamente i requisiti segnalati nel bando, in assenza dei quali la richiesta non potrà essere accettata.
Qualora alla pubblicazione del bando la domanda di ammissione online risulti già inviata, il candidato potrà accedervi nuovamente ed effettuare la richiesta di esonero entro il termine previsto come da bando.