Durata 5 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 4 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 400

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il corso affronta il ruolo del marketing all’interno delle strategie di sostenibilità ambientale delle Imprese, con l’intento di fornire sia modelli di interpretazione dei fenomeni sia strumenti di immediata applicazione pratica in azienda.

Il corso in numeri

Il programma

Il programma

“Green Marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 4 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Il programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

 

Il corso illustra il ruolo e l’impatto del prodotto, del sistema produttivo e dei processi di consumo, esplorando il ruolo del marketing nella trasformazione sostenibile, in prospettiva sia strategica che tattica. Il corso offre innanzitutto un inquadramento di ampio respiro utile a evidenziare le ragioni e le opportunità della transizione sostenibile: accanto all’analisi di contesto, propone modelli per interpretare le scelte di acquisto e i comportamenti di consumo alla luce del loro impatto ambientale. Al termine delle prime due settimane il partecipante possiede così i riferimenti concettuali e operativi utili per un’efficace progettazione di sistemi d’offerta sostenibili. Nelle settimane successive sono affrontati i tre ambiti nei quali si declinano le principali strategie di sostenibilità: il prodotto (inteso come sistema di beni e servizi), il processo produttivo e il modello di business. Per ciascuno dei tre aspetti sono offerti riferimenti e approfondimenti che permettono di comprendere e presidiare le difficoltà, le cautele e le potenzialità connesse alla trasformazione sostenibile dell’impresa. Accanto al prodotto, il corso illustra poi come le altre tipiche attività di marketing, ovvero la comunicazione, il branding, la distribuzione e il pricing, siano parte integrante di una efficace strategia di sostenibilità ambientale.


A chi è rivolto

Il programma si rivolge ad aziende che vogliano comprendere ed implementare strategie di sostenibilità ambientale. In particolare, si rivolge a figure che lavorano nell’ambito del marketing strategico, quali Marketing Manager o Imprenditori, e a figure responsabili di linee di prodotto o brand, come Product Manager o Brand Manager. Può essere efficacemente frequentato anche da Responsabili di produzione e da Responsabili di R&S, soprattutto per la parte che si occupa di economia circolare, di innovazione e di processi produttivi, per dotarsi della prospettiva tipica del mercato e costruire un dialogo con la funzione marketing. 

 

Un corso sul vero ruolo del marketing all’interno delle strategie di sostenibilità, perché è nel confronto con il mercato che si costruisce il successo di qualunque trasformazione sostenibile.

 

Vai al cv 

Armando Cirrincione
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

 

Iscrizione e pagamento

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con  

 

 

Agevolazioni

 

Bocconi alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Più forza alle donne, più valore al business

Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.

La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi