Gaia Rubera è Amplifon Chair in Customer Science, Direttrice del Dipartimento di Marketing, Professoressa Ordinaria presso l’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi è Direttrice dell’online program Fundamentals of Python e insegna Social Media Marketing nel programma MBA full time.
Le sue aree di interesse scientifico si focalizzano su Business Analytics, Social media marketing, Innovazione e sviluppo nuovi prodotti, Marketing strategico, Innovazione di design e Creatività. Gaia è stata responsabile per la ricerca presso il Center for Innovation alla Marshall School of Business, University of Southern California (2007-2008). Dal 2008 al 2012, è stata Assistant Professor nel dipartimento di Marketing della Michigan State University.
E’ autrice di numerosi articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Marketing Science, Journal of Marketing, Strategic Management Journal, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Service Research, Journal of Product Innovation Management e Journal of International Business Studies. E’ inoltre Associate Editor del Journal of the Academy of Marketing Science e membro dell'editorial board del Journal of Product Innovation Management e del Journal of International Marketing. Siede nell’Academic Committee della Product Development Management Association (USA).
Gaia ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un PhD in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi.