- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 31 gen 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
La narrazione più popolare e ingenua vuole il Metaverso un immenso parco giochi virtuale, una «moderna Matrix» popolata di avatar digitali. Eppure, ben lungi dall’essere una mera evoluzione di internet, il Metaverso incarna una sfida ai concetti tradizionali di mercato e di istituzione, e comprenderne le regole economiche è essenziale per definire l’approccio delle imprese a questo nuovo contesto emergente.
Se da un lato possiamo definire il Metaverso come un’istituzione pubblica di nuovo tipo, con perimetro giurisdizionale senza specifici confini geografici, dall’altro è anche un nuovo mercato privato, luogo di scambi efficienti, dotato di modalità specifiche e originali di stipulazione ed esecuzione di contratti e di effettuazione di pagamenti. Ma quali scelte strategiche e organizzative devono fare le imprese per prepararsi a questa evoluzione tecnologica e infrastrutturale?
In questo podcast Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice di Strategy, Entrepreneurship and Governance presso SDA Bocconi, racconta le novità e le caratteristiche emergenti del nuovo contesto economico e organizzativo rappresentato dal Metaverso.