- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 19 nov 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.
Il programma sviluppa le competenze utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, per la progettazione e organizzazione di eventi in ambito sportivo. A partire dall'analisi di best practices, dal confronto con esperti del settore e dall'applicazione concreta delle conoscenze acquisite si proporranno modelli di riferimento, strumenti operativi e nuovi spunti per gestire il business in modo innovativo.
Verrà approfondito il paradigma Blockchain a tutto tondo, attraverso considerazioni tecniche, legali, applicative e implementative.
Sport Marketing Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.
Partiremo analizzando l’articolazione di un piano di marketing sportivo, seguendo le fasi che lo compongono: analisi, strategia ed esecuzione.
Studieremo poi le leve che sono alla base della generazione di revenue nel settore sportivo. In particolare saranno approfonditi i temi del prezzo, della soddisfazione del cliente e della fidelizzazione che ne scaturisce.
Osserveremo le applicazioni reali del branding sul marketing management dello sport, nel licensing e in altri casi di diversa natura.
Il prodotto sportivo, presentato come pacchetto complesso di elementi tangibili e intangibili, verrà analizzato nelle sue componenti principali: la forma del gioco, i giocatori, le attrezzature, abbigliamento e la sede.
Ci occuperemo poi del tema della sponsorship nelle sue diverse forme: le regole, gli attori, gli obiettivi, le modalità di attuazione e di misurazione dei risultati.
Infine, analizzando diversi aspetti, come i vantaggi nella profilazione del cliente, le modalità di monetizzazione e il nuovo ruolo della televisione, si darà attenzione anche alle opportunità che ci offre la digitalizzazione: innovando la propria offerta, introducendo nuovi servizi o contribuendo a formare e mantenere viva una comunità di tifosi.
Come l'AC Milan ha gestito la comunicazione digitale dello scudetto 2022? Scoprilo con una delle numerose case histories del corso!
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento