Milano, 31 luglio 2024 – Nell’ambito della EMF HR series con la classe dell'Executive Master in Finance presso SDA Bocconi, Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity & Inclusion di UniCredit, ha sottolineato l'importanza della Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) come leva strategica per il successo aziendale.
Con una carriera di successo nel settore finanziario e una consolidata esperienza nel Corporate Learning ed Executive Development, la top manager ha offerto una prospettiva unica sull'integrazione della DE&I come parte integrante della strategia aziendale di UniCredit. Ha enfatizzato l'importanza di una cultura inclusiva che promuova la crescita e la performance dell'azienda attraverso l'engagement dei leader e delle reti di dipendenti.
Sara Gay, laureata con lode in Economia e Commercio e con una formazione presso istituzioni prestigiose come Harvard, ha evidenziato la rilevanza della funzione DE&I all'interno di UniCredit per affrontare le sfide del mercato globale odierno. Nominata tra i 75 leader più influenti in materia di DE&I da Hive Learning nel 2022, Gay ha condiviso con i partecipanti del Master come le iniziative in ambito DE&I possono essere trasformate in opportunità concrete per le aziende.
Durante il suo intervento, intitolato “Navigating the Frontier of Diversity, Equity & Inclusion in Banking and Finance “ Sara ha evidenziato come UniCredit abbia nel corso degli ultimi anni trasformato l'approccio alla DE&I, integrandola profondamente nella cultura aziendale e nelle operazioni quotidiane. Non più vista come una semplice funzione HR, la DE&I è ora considerata uno strumento essenziale per promuovere la crescita e le performance complessive dell'azienda. L'intervento ha esplorato come UniCredit stia affrontando le sfide e cogliendo le opportunità legate alla gestione della diversità generazionale, culturale e di genere all'interno del proprio team globale, illustrando diversi programmi e iniziative che l’azienda ha messo in campo, come il supporto alla transizione di genere, l'inclusione nel processo di assunzione e lo sviluppo di una comunicazione inclusiva priva di bias.
“Per noi la Diversità, Equità e Inclusione è molto più di un programma di risorse umane: è una necessità aziendale, un fattore abilitante per la crescita dell’azienda e delle sue performance, ed è parte integrante di tutto ciò che facciamo,” ha dichiarato Gay. “Leader impegnati, network di dipendenti e chiunque si assuma la responsabilità di questi temi aiutano a plasmare e accelerare la DE&I e a costruire una cultura inclusiva.”
Concludendo l'incontro, Gay ha ribadito l'importanza di considerare la DE&I non solo come un obiettivo etico ma come una componente fondamentale per ottenere vantaggi competitivi in un mercato globale sempre più diversificato. L'intervento ha stimolato un vivace dibattito tra gli studenti, che hanno avuto l'opportunità di esplorare come le pratiche DE&I possano essere applicate nei loro contesti professionali e contribuire a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e produttivo.
SDA Bocconi School of Management