Artificial Intelligence, Diversity Equity Inclusion, Human Capital, Finanza Strategica sono le “parole chiave” dei laboratori che hanno caratterizzato il progetto didattico della summer full week dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi School of Management diretto da Andrea Beltratti, Academic Director di EMF, e Alessia Bezzecchi, Program Director EMF.
La EMF Summer Full Week è un'intensa settimana di lezioni che vede coinvolti i partecipanti dell'EMF rivolto a professionisti executive che vogliono accelerare la propria carriera conciliando la propria attività professionale in uno dei quattro diversi settori caratterizzanti i track: Asset/Wealth Management Banking & Insurance, Corporate Finance & Control, Corporate Finance & Real Estate.
I Labs di EMF arricchiscono il progetto didattico costituendo un momento di ulteriore riflessione sui nuovi trend che caratterizzano la frontiera dell’attività di imprese e di istituzioni finanziarie.
In particolare durante la EMF Summer Full Week sono state analizzate tre dimensioni:
Gli esperti di Intesa Sanpaolo Stefano Favale, Executive Director - Global Transaction Banking, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo, Marco Ditta, Executive Director Group Head Data & Artificial Intelligence Officer Intesa Sanpaolo, Federico Aguggini, Head of AI Transformation Intesa Sanpaolo, Matteo Francesco Feraboli, Group Senior Director - Cybersecurity and Anti-Fraud Defense Center - Intesa Sanpaolo, Francesca Trolio Head of GTB Business Planning & Development, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo, Giovanni Farese, General Manager Webidoo. sono stati i protagonisti del EMF Fintech Lab 2024 dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi.
APPROFONDISCI
EMF HR Series Carrier Transformation
Nel teatro della summer full week dell’Executive Master in Finance, la classe EMF 2024 ha incontrato un ospite speciale: Mario Vanni, recentemente insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, rappresentante un esempio eccellente di leadership e competenza nel settore pubblico e privato. Con una carriera che abbraccia posizioni di rilievo nel settore pubblico e una transizione di successo nel mondo della consulenza, Vanni è oggi uno dei principali consulenti di Spencer Stuart, una delle più prestigiose società globali di ricerca di dirigenti e consulenza sulla leadership.
APPROFONDISCI
Nell’ambito della EMF HR series con la classe dell'Executive Master in Finance presso SDA Bocconi, Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity & Inclusion di UniCredit, ha sottolineato l'importanza della Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) come leva strategica per il successo aziendale. Con una carriera di successo nel settore finanziario e una consolidata esperienza nel Corporate Learning ed Executive Development, la top manager ha offerto una prospettiva unica sull'integrazione della DE&I come parte integrante della strategia aziendale di UniCredit.
APPROFONDISCI
L’EMF Special Seminar Transaction Banking è parte integrante del progetto didattico del Master che rileva tra le novità di questa edizione la nascita di un nuovo Lab Innovation for Finance progettato dal prof. Andrea Beltratti Direttore Academico di EMF. Lo special seminar ha esplorato con un’ampia partecipazione da parte della Classe dell’Executive Master in Finance di SDABocconi quattro topic di importante rilevanza per il mondo della finanza (e non solo): a. Blockchain & Digital Assets, b. L’euro digitale, c. Crypto-asset, d. Tokenizzazione degli strumenti finanziari - opportunità e sfide.
APPROFONDISCI
SDA Bocconi School of Management