Mario Vanni EMF Ambassador: dalla Leadership Pubblica all’Eccellenza nella Consulenza di Direzione

EMF HR Series Carrier Transformation

SHARE SU

Nel teatro della summer full week dell’Executive Master in Finance, la classe EMF 2024 ha incontrato un ospite speciale: Mario Vanni, recentemente insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, rappresentante un esempio eccellente di leadership e competenza nel settore pubblico e privato. Con una carriera che abbraccia posizioni di rilievo nel settore pubblico e una transizione di successo nel mondo della consulenza, Vanni è oggi uno dei principali consulenti di Spencer Stuart, una delle più prestigiose società globali di ricerca di dirigenti e consulenza sulla leadership.

 

Una Carriera al Servizio del Pubblico Nell’avvio dell’incontro, su sollecitazione di Andrea Beltratti, Academic Director di EMF, e Alessia Bezzecchi, Program Director EMF, Mario Vanni ha condiviso le principali tappe della sua carriera. Prima di unirsi a Spencer Stuart, Mario Vanni ha svolto un ruolo chiave come Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, guidando un team di circa 250 persone nella gestione delle relazioni istituzionali e internazionali della città, oltre alla governance delle società partecipate. La sua esperienza si estende anche all’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a ricoprire il ruolo di responsabile dell’unità di integrazione dei servizi idrici e delle relazioni istituzionali. Vanni, avvocato di formazione, ha conseguito una laurea in Scienze Giuridiche presso l'Università di Milano, un M.Sc. in Economia e Gestione dei Servizi Pubblici presso l'Università Bocconi e un dottorato in Diritto Pubblico dall'Università di Ferrara. Recentemente, ha completato l’Executive Master in Finance presso la SDA Bocconi School of Management, dimostrando un impegno costante nella sua formazione professionale.

 

La Transizione a Spencer Stuart Spencer Stuart è un leader mondiale nella consulenza su ricerca di dirigenti e sviluppo della leadership, con oltre 60 anni di esperienza nel settore. Con 58 uffici in 31 paesi, la società supporta clienti in ambiti che spaziano dalla ricerca di dirigenti per posizioni di C-suite alla pianificazione della successione dei CEO, dallo sviluppo della leadership al supporto per la trasformazione culturale.

 

Le caratteristiche ricercare nei leader della finanza “Nei processi di selezione rigorosi e strutturati si analizzano non solo le competenze e l'esperienza dei candidati, ma anche aspetti più profondi e spesso meno visibili come il carattere, la compatibilità culturale e la capacità di adattamento” spiega Mario Vanni ai partecipanti EMF. Per la ricerca di tali caratteristiche si utilizza un metodo multidimensionale che consente di identificare i leader che non solo sono in grado di raggiungere il successo a breve termine, ma che hanno anche il potenziale per guidare l'organizzazione verso un futuro sostenibile e di successo.

 

Un Consulente di Fiducia  Sollecitato dalla Classe EMF sugli elementi che lo hanno abilitato a ricoprire diverse posizioni di crescente rilievo, Mario Vanni ha evidenziato la capacità di costruire relazioni di fiducia e la conoscenza delle dinamiche legali e di governance, soprattutto nei settori regolamentati. La sua esperienza manageriale in ambito pubblico e la sua formazione accademica anche in ambito finance gli consentono di offrire un punto di vista unico con una visione olistica per supportare clienti che cercano di rafforzare la propria leadership organizzativa.

 

I consigli agli EMF L’incontro con la Classe EMF 2024 , si è conclusa come da tradizione con la richiesta di condividere i consigli per diventare futuri leader della finanza. Capacità di ascolto, lavoro continuo ed intenso, leadership aperta e al servizio del team e della mission aziendale gli ingredienti della trasformazione di carriera per Mario Vanni, che ha ribadito come ciò che fa la differenza sono la executive intelligence e la condivisione dei valori con l’azienda in cui si lavora.

SDA Bocconi School of Management

Photogallery

 

TORNA ALLA NEWS Artificial Intelligence, DEI, Human Capital for Strategic Finance durante la Summer Full Week dell’Executive Master in Finance

News Correlate

27 agosto 2024
EMF Special Seminar TRANSACTION BANKING
EMF Special Seminar TRANSACTION BANKING
Scopri di più
27 agosto 2024
UniCredit: Sara Gay discute l'importanza ...
UniCredit: Sara Gay discute l'importanza strategica della Diversità, Equità e Inclusione con gli studenti dell'Executive Master in Finance
EMF HR Series
Scopri di più
02 agosto 2024
Artificial Intelligence, DEI, Human Capital ...
Artificial Intelligence, DEI, Human Capital for Strategic Finance durante la Summer Full Week dell’Executive Master in Finance
EMF - Executive Master in Finance
Scopri di più