Lo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi School of Management e l'organizzazione no-profit Women in Aerospace Europe (WIA-Europe) hanno annunciato una partnership volta a combinare le loro competenze e risorse per far avanzare la ricerca, promuovere la diversità e guidare l'innovazione nel settore spaziale e aerospaziale. Insieme, SEE Lab e WIA-Europe si impegnano a plasmare il futuro dell'aerospazio favorendo la collaborazione, dando potere alle professioniste e professionisti e creando opportunità di crescita e sviluppo.
Luisella Giulicchi, Presidente di WIA-Europe, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere SDA Bocconi come partner di WIA-Europe. L'evoluzione del settore aerospaziale richiede competenze che vanno oltre quelle tecniche e scientifiche. Entrambe le organizzazioni si sforzano di sviluppare una forza lavoro competente in un ambiente inclusivo, mirando all'eccellenza indipendentemente dal genere.”
Simonetta Di Pippo, Direttrice del SEE Lab, ha commentato: “Sono davvero entusiasta di avere WIA-Europe come nuovo partner del SEE Lab. Essendo stata la fondatrice di questa importante istituzione, credo fortemente che sia SEE Lab che WIA-Europe si adopereranno per un ambiente aperto, inclusivo e rispettoso della diversità, e questa partnership ci consentirà di lavorare insieme per costruire una società migliore.”
WIA-Europe è un'organizzazione no-profit impegnata a promuovere diversità, inclusione ed eccellenza. Promuove il talento e la leadership femminile a tutti i livelli del settore aerospaziale europeo, aiuta le professioniste, i professionisti e le loro organizzazioni a raggiungere il successo, attira giovani professioniste e professionisti a lavorare nel settore aerospaziale e promuove gli studi STEM tra le giovani generazioni. Con una forte rete di professioniste e professionisti del settore aerospaziale, aziende associate, partner e presenze regionali in tutta Europa, WIA-Europe realizza numerosi programmi e iniziative a beneficio di una comunità aerospaziale vivace e inclusiva.
Il SEE Lab è un centro di ricerca indipendente di SDA Bocconi che offre una prospettiva multidisciplinare all'interno del settore spaziale: i fattori economici, tecnologici e politici sono integrati nei suoi lavori accademici. Il SEE Lab si impegna a formare futuri leader con un pensiero innovativo, generando e diffondendo conoscenze complete sugli aspetti chiave dell'economia spaziale a breve, medio e lungo termine, a livello globale. Per raggiungere i suoi obiettivi, SEE Lab condivide approfondimenti strategici con istituzioni private e pubbliche per valutare le opportunità offerte dal settore spaziale.
SDA Bocconi School of Management