- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 31 gen 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Il 2024 sarà ricordato come l’anno in cui l’Intelligenza Artificiale, in particolare quella Generativa, ha dominato la discussione sulle tecnologie digitali. Tuttavia, questo clamore, pur giustificato dalle enormi potenzialità dell’AI, ha finito per oscurare altre innovazioni digitali di grande rilevanza. Questo è stato il tema centrale dell’evento 2024 NoIA – Not Only Artificial Intelligence, organizzato dal DEVO Lab di SDA Bocconi e tenutosi il 26 novembre presso l’Auditorium Grande di SDA Bocconi.
L’evento ha visto la registrazioni di oltre 200 manager italiani, rappresentanti delle 30 aziende che supportano il laboratorio.
L’evento si è aperto con l’intervento di Gianluigi Castelli, Direttore del DEVO Lab, che ha illustrato i risultati raggiunti nel 2024: eventi, pubblicazioni accademiche e practitioner, e nuove collaborazioni. A seguire, Severino Meregalli, Direttore Scientifico del DEVO Lab, ha analizzato il ruolo dell’AI nel contesto attuale, sottolineando però il pericolo di un’eccessiva concentrazione di risorse e attenzione su una sola tecnologia. Questo rischio, ha spiegato, potrebbe portare a ignorare altri settori digitali altrettanto cruciali.
Gianluca Salviotti, Direttore Operativo del DEVO Lab, ha presentato l’HIT Radar, lo strumento di ricerca del laboratorio che consente di valutare e monitorare l’intero panorama tecnologico. Grazie a questo approccio, il DEVO Lab è riuscito a mitigare il rischio di un’attenzione eccessivamente focalizzata sull’AI, valutando anche tecnologie come le infrastrutture digitali per lo storage e il computing, la stampa 3D, le tecnologie di comunicazione, le soluzioni per il potenziamento umano e la robotica avanzata.
L’evento ha poi esplorato tre filoni tecnologici specifici:
L’evento ha lanciato un messaggio chiaro: seguire l’effetto moda, anche quando giustificato, non è una strategia sostenibile per l’innovazione digitale. Il futuro richiede un approccio bilanciato, capace di abbracciare un ecosistema tecnologico ampio e diversificato.
SDA Bocconi School of Management
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Nuove modalità per gestire e orientare i Sistemi Informativi aziendali e generare valore attraverso l’applicazione efficace della Governance alle infrastrutture IT.
Fondamenti teorici e pratici per comprendere le potenziali applicazioni della Generative AI all'interno dei perimetri aziendali