24-26 giu 2025
9:00 - 18:00
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MODULO
in Presenza
Nell’era della Digital Economy, le aziende hanno l’opportunità di gestire grandi quantità di dati e di interagire con i clienti attraverso vari canali, sia online che offline. Questo scenario richiede non solo l’organizzazione e l’analisi dei dati, ma anche la ristrutturazione dei sistemi e dei processi per ottimizzare l’interazione con un target sempre più esigente e attento alla qualità dell’esperienza. Le aziende devono gestire diverse tipologie di dati - strutturati e non, piccoli e grandi, interni ed esterni - utilizzando sia metriche di business che algoritmi avanzati di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Il corso si concentra sugli aspetti principali riguardanti i dati, gli algoritmi, l’implementazione e il monitoraggio delle strategie per ottimizzare la gestione della clientela, dalla generazione dei lead al post-vendita. Attraverso nozioni teoriche, esempi concreti e strumenti pratici, il corso permette di acquisire le competenze per una corretta gestione dei clienti e per ottimizzare le interazioni.
Operi nelle funzioni aziendali del marketing, sales, sistemi informativi e controllo di gestione e/o ti occupi di raccolta ed elaborazione dei dati, definizione delle strategie di generazione di lead e prospect qualificati, gestione della customer base aziendale, nel disegno e monitoraggio del customer journey. Il programma è inoltre aperto a tutti coloro che ricoprono funzioni di staff a supporto del processo decisionale dell’alta direzione o delle direzioni di specifiche funzioni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contact our Program Advisor for more detailed information about the program or to build a customized plan or you or your organization.
Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it
Classificazione delle fonti informative e modelli tradizionali di analisi dei dati
I nuovi modelli di analisi dei dati per la gestione e ottimizzazione della interazione con i clienti
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
24-26 giu 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"L’obiettivo principale di un moderno approccio al CRM basato sugli advanced analytics è reagire più rapidamente alle richieste dei clienti mantenendo l'integrità del processo decisionale."