#ReFashionNow

I partner del Monitor for Circular Fashion hanno avviato un confronto con oltre 150 studenti dell’Università Bocconi, in occasione dell’evento dedicato alle aspettative delle nuove generazioni per una moda più sostenibile e circolare.

SHARE SU

Il 5 maggio 2023 si è tenuto presso la sede di SDA Bocconi l’evento “#ReFashionNow – Engaging new generations for a more sustainable and circular fashion” organizzato dal Monitor for Circular Fashion l’osservatorio di ricerca diretto da Francesca Romana Rinaldi, parte del Sustainability Lab SDA Bocconi e powered by Enel X. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con il Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) di SDA Bocconi.

L’obiettivo è stato quello di mettere in contatto le aziende che fanno parte della community del Monitor for Circular Fashion con gli studenti dell’Università Bocconi appartenenti alle generazioni Y e Z. Un’occasione preziosa per esplorare le loro aspettative, i loro bisogni, le loro preferenze, le loro idee per costruire un settore moda più sostenibile e circolare. Un momento importante anche per stimolare il dialogo e far emergere soluzioni e prospettive innovative per lo sviluppo del settore.

L’evento si è svolto dedicando spazio a tre panel:

  1. “Come coinvolgere le nuove generazioni per una moda più sostenibile e circolare”, dedicato agli speaker aziendali, con Giorgio Ravasio, Country Manager di Vivienne Westwood, Silvia Airaghi, Sustainability Manager di Ferragamo, Silvia Mazzanti, Sustainability Manager di Save The Duck, Simon Giuliani, Global Marketing Director di Candiani Denim, ed Erika Andreetta, Partner di PwC Italia. Il panel è stato moderato da Francesca Romana Rinaldi, Direttore del Monitor for Circular Fashion.
  2. “Come vogliono essere coinvolte le nuove generazioni per una moda più sostenibile e circolare”, dedicato al punto di vista delle nuove generazioni, con Caterina Gaibani, Division Manager di Green Light for Business Bocconi Students Association, Janson Vincent Schiller, Associate di Luxury Bocconi Student Society, Giulia Pisano, Board Member di Bocconi Build Sustainable Innovation, Cecilia Cottafavi, Fondatrice di Maertens, e Riccardo Haupt, Head of Strategy di Will Media. Il panel è stato moderato da Francesca Boni, Fondatrice de Il Vestito Verde.
  3. Lancio ufficiale della C-Factor del Monitor for Circular Fashion, con Matteo Aghemo, Co-Fondatore di Must Had, e Francesca Romana Rinaldi, Direttore del Monitor for Circular Fashion.

 

Durante l’evento è stata presentata una breve sintesi del Monitor for Circular Fashion 2021 e 2022 (i report completi sono disponibili sul sito dedicato www.sdabocconi.it/circularfashion). 

Sono anche state condivise e discusse le aspettative delle nuove generazioni per una moda più sostenibile e circolare, anche in relazione al Digital Product Passport (DPP). Tra i principali punti di attenzione rispetto all’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori sostenibili, gli studenti dell’Università Bocconi hanno evidenziato la loro preoccupazione per il rischio di greenwashing, la necessità di fornire informazioni chiare e trasparenti, e di garantire un’alta qualità dei prodotti. L’adozione del DPP consentirebbe di fare acquisti in modo più consapevole, aumentando il consumo di beni sostenibili, incrementando la fiducia dei clienti, la fedeltà ai brand e l’adozione di comportamenti più virtuosi ed etici.

L’evento ha voluto anche richiamare la campagna #ReFashionNow realizzata dalla Commissione europea per promuovere la EU Strategy for Sustainable and Circular Textiles, uno dei progetti chiave del Circular Economy Action Plan e dell’European Green Deal.

Parallelamente, l’iniziativa si è inserita all’interno della Civil Week 2023, una serie di eventi promossi dal Corriere della Sera per promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile sia sul territorio milanese che a livello nazionale. 

L’evento conclusivo del Monitor for Circular Fashion, con la presentazione del Report 2023, si terrà il prossimo 11 ottobre, quando i maggiori protagonisti del settore saranno invitati a partecipare e i rappresentanti delle nuove generazioni saliranno nuovamente sul palco per condividere il loro punto di vista.

scopri di più

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 settembre 2024
Sostenibilità agroalimentare: l’Invernizzi ...
Sostenibilità agroalimentare: l’Invernizzi AGRI Lab al G7 Agricoltura
Invernizzi AGRI Lab
Scopri di più
13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
06 giugno 2024
Gestire l'innovazione responsabile per la ...
Gestire l'innovazione responsabile per la circolarità nella moda: un nuovo Think Tank a Roma per il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi.
Scopri di più

Programmi correlati

Sustainability Strategy and Governance - Edizione autunnale Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 nov 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.

Diversità, equità e inclusione in impresa - Edizione Primaverile Costruire prassi manageriali per una crescita sostenibile
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Apr 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere il valore della diversità e dell’inclusione in base ai più importanti risultati di ricerca sul tema e applicarlo nel proprio contesto aziendale e professionale.

Sustainability Strategy and Governance - Edizione primaverile (sede Roma) Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 mag 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.