13 giu 2025
9:00 - 18:00
14 giu 2025
9:00 - 13:00
27 giu 2025
9:00 - 18:00
28 giu 2025
9:00 - 13:00
-
MODULO
in Presenza
La complessità della normativa applicabile ai prodotti e ai servizi di investimento richiede un approccio integrato che coniughi una solida visione d’insieme dei principi con una comprensione tecnica dei dettagli applicativi. Il programma vuole formare esperti nella regolazione italiana ed europea, arricchire le competenze di chi già opera nel settore legale e nella consulenza aziendale all’industria finanziaria, e aggiornare il personale degli intermediari finanziari con profilo legale e compliance, considerando gli orientamenti delle autorità europee e nazionali come ESMA, Consob, e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie.
Oltre all’analisi della disciplina normativa, il corso affronta la sfida di trasformare le indicazioni normative in opportunità di miglioramento per i prodotti e i processi aziendali. Il programma offre strumenti per l’ideazione e lo sviluppo dei prodotti e dei servizi di investimento, apportando valore ai processi decisionali che richiedono competenze legali e regolamentari. Questo approccio multidisciplinare rende il corso interessante anche per chi opera in altre funzioni aziendali e nell’alta dirigenza del settore finanziario.
Desideri sviluppare o affinare le tue conoscenze e competenze in materia di regolamentazione del mercato dei capitali. Il corso si rivolge in particolare al personale degli intermediari finanziari, ai professionisti del settore legale e della consulenza aziendale (avvocati, dottori commercialisti e notai) e a coloro che lavorano nelle funzioni legali e di compliance.
Il programma è più in generale adatto a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze di diritto e finanza per supportare società quotate e non, grandi e PMI, enti e famiglie che devono essere in grado di intrattenere consapevoli relazioni con gli intermediari finanziari e a coloro che ambiscono ad allargare il proprio orizzonte professionale sviluppando competenze specifiche sul tema.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
Sarà inoltrata richiesta di accreditamento agli ordini degli avvocati e dei dottori commercialisti.
Prodotti e servizi di investimento
I profili evolutivi
Mercati finanziari e sviluppi tecnologici
La finanza sostenibile
Lezioni frontali
Testimonianze
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
13 giu 2025
9:00 - 18:00
14 giu 2025
9:00 - 13:00
27 giu 2025
9:00 - 18:00
28 giu 2025
9:00 - 13:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"Il corso mira a formare esperti nella regolazione italiana ed europea dei prodotti e servizi di investimento, combinando una visione d’insieme dei principi con una comprensione tecnica dei dettagli normativi. Questo permette di migliorare i prodotti e i processi aziendali, offrendo strumenti utili per lo sviluppo di servizi di investimento e decisioni strategiche."
"Il corso fornisce una comprensione approfondita delle normative del settore, trasformandole in leve di miglioramento per prodotti e processi aziendali. Unendo conoscenza normativa e competenze applicative, il programma forma esperti capaci di navigare la regolazione italiana ed europea, supportando intermediari finanziari e consulenti legali nell'adattarsi agli orientamenti di autorità come ESMA e Consob, e sfruttando queste conoscenze per innovare e ottimizzare le strategie aziendali nel settore finanziario."