Sylvie Goulard è Professor of Practice di Global Affairs (sostenibilità, finanza verde e geopolitica) presso la SDA Bocconi School of Management dal mese di ottobre 2023.
Ha ricoperto il ruolo di Membro del Parlamento Europeo dal 2009 al 2017, Ministro delle Forze Armate del Governo francese e Vice Governatrice della Banque de France dal 2018 al 2022.
Al Parlamento Europeo, è stata membro della Commissione per gli Affari Economici e Monetari, dove ha svolto il ruolo di relatore per diversi testi riguardanti la revisione del Patto di Stabilità e Crescita, la creazione di nuove autorità di vigilanza e le regole di risoluzione per il settore finanziario a seguito della grande crisi finanziaria. Inoltre, ha presieduto il gruppo interparlamentare per la lotta contro la povertà.
Alla Banque de France, ha seguito in particolare gli affari internazionali ed europei, tra cui i consigli direttivi della BCE, i lavori del G7/G20 (track finanziario), del FMI, del FSB e dell’OCSE. Ha presieduto il Comitato per i Rischi ed è stata responsabile del Dipartimento di Ricerca della Banca, con un forte impegno nella finanza sostenibile, dove ha presieduto il Comitato Strategico sulla Finanza Sostenibile della Banca ed è stata co-presidente della task force globale NGFS su questioni legate all'ambiente.
Diplomata presso Sciences Po e l'École Nationale d'Administration (ENA), ha studiato giurisprudenza. Durante il suo periodo al Ministero degli Esteri, si è occupata in particolare di integrazione europea e relazioni con la Germania. È attualmente presidente del Deutsch-Französisches Institute in Germania.
Dal 2001 al 2004, è stata consigliere politico di Romano Prodi, all’epoca Presidente della Commissione Europea.
Il suo libro "L’Europe pour les Nuls" (First, 2007) ha vinto il Premio del Libro Europeo. Tra le sue altre pubblicazioni figurano "La Democrazia in Europa" (Flammarion, Rizzoli 2012), co-autore con Mario Monti, e "L'Europe enfla si bien qu'elle creva" (Tallandier, 2024), dedicato al futuro allargamento dell'Unione Europea.