Manlio De Silvio è Fellow di Sustainability presso SDA Bocconi School of Management, e coordinatore del Sustainability Lab di SDA Bocconi e dell'eSG excellence in Sustainability and Governance Lab. Manlio è docente di CSR, Sostenibilità e Social Enterpreneurship presso l'Università Bocconi.
È attivo in iniziative di ricerca e formazione su sostenibilità e CSR per le imprese, con oltre 20 anni di esperienza. Opera principalmente all'interno dello SDA Bocconi Sustainability Lab e dell'eSG excellence in Sustainability and Governance Lab. Collabora inoltre attivamente con il Procurement Lab di SDA Bocconi e con l'Agri Lab su percorsi di ricerca legati alla sostenibilità.
Le sue attività di ricerca si concentrano sulla definizione e applicazione di metodologie e strumenti di valutazione strategica e di rendicontazione sociale e ambientale, in molteplici settori economici, quali industria, energia, agri-business, chimica e farmaceutica, utility, blue economy. In passato, ha occupato il ruolo di Head of Research di primaria agenzia indipendente di Rating ESG (Environmental, Social & Governance) e fornitore di indici finanziari ESG.
Ha fatto parte di numerosi Comitati, Commissioni e Gruppi di lavoro sulla sostenibilità d'impresa e la CSR, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui: Comitato CDDH-CORP del Consiglio Europeo, responsabile dello sviluppo di strumenti politici volontari per i diritti umani e le imprese, Commissione Tecnica UNI (Ente Italiano di Normazione) sulla CSR. In passato, è stato membro della Delegazione italiana dell'UNI presso l'ISO (International Organization for Standardization) per la redazione della Guida ISO 26000:2010 sulla responsabilità sociale.
Manlio ha conseguito la laurea in Economia e Management presso l'Università Bocconi.