Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di affidarsi a SDA Bocconi per la progettazione di “Strategy, Sustainability and Finance”, corso Su Misura che la Scuola ha disegnato quale programma di alta formazione CDP Academy. Il percorso riunisce i manager e i leader dell’intero Gruppo per favorire la connessione, ispirare nuove modalità di collaborazione e generare idee innovative per un futuro sempre più sostenibile.
“Strategy, Sustainability and Finance” si sviluppa su 5 giornate e permette ai partecipanti di sviluppare una visione ampia sui maggiori cambiamenti che stanno interessando le strategie di investimento finanziarie a livello globale.
A partire dall’analisi dei Fondi strategici nazionali più innovativi – indirizzati cioè verso le nuove tecnologie, la sostenibilità e la coesione sociale –, l’obiettivo è fornire ai manager di CDP le competenze necessarie a orientare il Paese verso scelte di investimento capaci di rispondere alle profonde trasformazioni che i mercati stanno attraversando in tutto il mondo. Tra gli altri, sono messi al centro della formazione alcuni temi cardine come: il ruolo dell’Europa alla luce di un quadro geopolitico in continua evoluzione, il digitale e i criteri ESG come fattori chiave per la crescita futura di aziende e organizzazioni, il contributo dei Fondi strategici alla costruzione di “beni pubblici europei” nel nuovo contesto regolatorio e tecnologico.
“La sfida strategica che poniamo al management di CDP e delle aziende del network è quella di accelerare l’evoluzione dalla tradizionale logica di portafoglio di partecipazioni verso il ruolo di piattaforme abilitanti per l’innovazione del sistema Paese, in sincronia con i grandi temi di trasformazione europea”, sostiene Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategy e Entrepreneurship in SDA Bocconi e responsabile scientifico del corso.
“CDP e le aziende del suo network considerano fondamentale il confronto con il mondo della ricerca manageriale ed economico-finanziaria, a conferma dell’impegno nel progetto di modernizzazione dell’economia italiana e di presidio dei settori strategici, in coordinamento con i partner europei e internazionali” ha commentato Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, intervenuto all’inaugurazione del corso.
SDA Bocconi School of Management