- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
La Leadership Series ha segnato la conclusione della Gruppo Eurocar Italia Competition, durante il quale i due team finalisti hanno presentato la loro idea di strategia di rebranding, frutto di un appassionante confronto tra gli studenti del Full-Time MBA.
Il contest del Gruppo Eurocar Italia ha ispirato gli studenti proponendo loro una sfida impegnativa: immaginare una nuova strategia di sviluppo commerciale per la principale azienda di vendita al dettaglio di automobili in Italia. In particolare, si è trattato di dare vita a nuove idee per il rebranding di Eurocar e sviluppare un roll-out a livello nazionale, ipotizzando nuove soluzioni di naming e brand identity per le filiali del Gruppo. Una sfida concreta che l’azienda sta attualmente affrontando. Per i partecipanti, è stata l’occasione di misurare le proprie competenze rispetto a un progetto reale e confrontarsi con la complessità del mercato.
SDA Bocconi ha coinvolto due club: il Management and Consulting Club e lo Ski Club. L’evento inaugurale del contest si è svolto a metà marzo a Cortina d’Ampezzo durante lo Ski Cup Weekend, dove i membri dei club hanno potuto incontrarsi e cominciare a fare networking. Poi, le sette squadre – composte da un totale di ventuno studenti – hanno potuto dedicarsi alle proprie proposte durante il mese successivo. Infine, le due squadre migliori hanno partecipato alla sfida finale in occasione della Leadership Series, alla quale erano presenti i rappresentanti della Direzione Generale del Gruppo Eurocar Italia.
L’evento ha ospitato anche Matthias Moser, CEO del Gruppo. “Per noi, la collaborazione con gli studenti MBA di SDA Bocconi rappresenta, da un lato, l’opportunità di lavorare insieme a una prestigiosa Business School internazionale e, dall’altro, la possibilità di incontrare professionisti di talento, aprendo nuove prospettive e condividendo visioni innovative. Il nostro Gruppo crede fermamente che il rapporto con il mondo accademico possa contribuire in modo decisivo al successo di un’azienda.”
Il contest è stato una grande opportunità di scambio tra studenti di diversa provenienza, che si sono messi alla prova con un progetto reale e molto sfidante, applicando le proprie competenze in un contesto esterno all’aula. Unire teoria e pratica rappresenta uno dei maggiori pilastri del metodo didattico in SDA Bocconi e le collaborazioni con aziende leader di settore come Eurocar sono fondamentali per rendere i programmi di studio ancora più efficaci e innovativi.
Per saperne di più sul Full-Time MBA: MBA: Master in Business Administration | SDA Bocconi School of Management
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.