Come sopravvivere in un mondo “infestato” dall’AI?

Annual Event DEVO Lab

SHARE SU

In un'era in cui l'Intelligenza Artificiale ha accelerato la sua diffusione in ogni aspetto delle attività umane, ci siamo trovati di fronte a una trasformazione senza precedenti. Il nostro mondo è stato completamente ridefinito, arricchito e talvolta sfidato dall'influenza pervasiva dell'IA. Questa evoluzione ha plasmato un panorama complesso, carico di opportunità, ma allo stesso tempo intriso di sfide che hanno richiesto nuovi approcci e prospettive di analisi. Questa dualità è stata il fulcro dell'Evento Annuale del DEVO Lab di SDA Bocconi School of Management, il quale si è interrogato su come prosperare in un mondo modellato dall'IA e su come sopravvivere in un mondo permeato da essa.

L'evento ha esplorato questo affascinante e intricato scenario, coinvolgendo esperti provenienti dall'accademia, dalla ricerca e dal mondo pratico.

Sono intervenuti Stefano Caselli, Dean SDA Bocconi che ha aperto l’evento, Paola Cillo, Associate Dean for Research – Claudio Dematté Research Division, SDA Bocconi, Gianluigi Castelli, Direttore, DEVO Lab, SDA Bocconi, Severino Meregalli, Direttore Scientifico, DEVO Lab, SDA Bocconi Italo Colantone, Professore Associato di Economia, Università Bocconi e con il prezioso contributi di Stefano Quintarelli, General Partner Fondo Rialto, European Commission, High Level Expert Group on AI, Daniel Jackson, Professor of Computer Science, Associate Director, MIT CSAIL, Giorgio Metta, Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia.

Ognuno di loro ha contribuito con una prospettiva originale sul tema, condividendo le proprie conoscenze sugli impatti dell'IA a livello economico, sociale, politico, della ricerca applicata. La discussione ha evidenziato come l'IA sia diventata una forza motrice di cambiamento, richiedendo un approccio innovativo e proattivo da parte delle aziende e degli individui per cogliere al meglio le opportunità offerte da questa tecnologia rivoluzionaria. Come ha ben sottolineato Severino Meregalli “Al DEVO Lab abbiamo sempre mantenuto un approccio piuttosto critico verso il concetto di disruption, perché a suo modo ogni tecnologia digitale può contribuire a generare momenti di discontinuità (disruptive as usual). Ma forse, per la prima volta, ci troviami di fronte a una svolta che può segnare una vera rottura rispetto al modo di fare impresa e business (disruptive for real).” Una svolta che, secondo Gianluigi Castelli “il DEVO Lab ha l’ambizione di riuscire a interpretare, mettendo in gioco tutte le competenze e capacità che nel corso degli ultimi 8 anni hanno contraddistinto il primo laboratorio di ricerca della SDA Bocconi, che fonde il contributo di conoscenza delle aziende Member con il lavoro di un team di ricerca interno diverso e multidisciplinare”.

Un team che, ha concluso Gianluca Salviotti, coordinatore del DEVO Lab “rappresenta il vero cuore pulsante del laboratorio, ormai un punto di riferimento per executive e manager impegnati a governare i processi di transizione digitale delle loro aziende”.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

21 novembre 2024
Il valore della cybersecurity in uno scenario ...
Il valore della cybersecurity in uno scenario plasmato dalla geopolitica e dall’AI
Un evento della Corporate Information Security Roundtable ha ...
Scopri di più
21 novembre 2024
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole ...
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole 24 Ore
Premiata nella categoria “Formazione e ricerca”
Scopri di più
07 novembre 2024
Il fintech in Italia: una rivoluzione dei ...
Il fintech in Italia: una rivoluzione dei pagamenti e un ecosistema in crescita
Scopri di più

Programmi correlati

Artificial Intelligence per il business - Edizione invernale Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 31 gen 2025
  • 40 ore
  • Online
  • Italiano

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.