- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 dic 2024
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
SDA Bocconi e Global Heart Hub tornano a collaborare con un corso di formazione executive incentrato sull’advocacy dei pazienti, facendo leva sul programma “Patient Impact” svoltosi nel 2022. Il corso mira a fornire strumenti e tecniche manageriali per comprendere e diventare più consapevoli delle opportunità relative all’advocacy dei pazienti.
Il Global Heart Hub è la prima organizzazione non profit che si occupa di pazienti affetti da malattie cardiovascolari. Il corso, della durata di tre giorni, ha visto la supervisione di Rosanna Tarricone, Associate Dean della Divisione Government, Health and Not for Profit di SDA Bocconi, Monica Otto, Direttrice della Formazione Executive in Health, Government and Non Profit di SDA Bocconi, e Neil Johnson, fondatore e direttore esecutivo del GHH. La classe, composta da 33 pazienti provenienti da 16 Paesi, si è riunita presso il campus di SDA Bocconi a Roma dal 18 al 20 settembre 2023.
“Questo è uno dei corsi più rilevanti organizzati da SDA Bocconi in ambito sanitario”, ha dichiarato Rosanna Tarricone. “Conoscere il settore sanitario, i processi decisionali e gli stakeholder è indispensabile per le comunità dei pazienti. Finora, infatti, il tema della centralità dei pazienti è stato trattato in modo piuttosto teorico: nessuno si è mai preoccupato veramente di loro e delle loro esigenze.”
In quest’ottica, l’obiettivo è dare voce ai pazienti sviluppando una strategia di comunicazione efficace e coerente con gli obiettivi e i valori di advocacy delle loro associazioni. Gli argomenti trattati nel corso si concentrano sul coinvolgimento dei pazienti nell’HTA, sugli strumenti e sulle tecniche di advocacy e sulla comunicazione strategica.
“Attraverso una profonda conoscenza del settore, dei metodi di advocacy e della comunicazione strategica, le associazioni di pazienti hanno l’opportunità di dare voce alle loro esigenze e portare una visione diversa e più innovativa che possa contribuire al miglioramento del sistema”, ha affermato Monica Otto.
“I pazienti e le relative organizzazioni non sono sufficientemente informati per poter essere una parte attiva nei processi decisionali interni al sistema sanitario”, ha continuato Tarricone. “Vogliamo rendere i pazienti più forti e consapevoli delle loro possibilità e del loro potere, che devono essere comunicati in modo esplicito”. È da queste riflessioni che è nata l’idea di un corso su misura per le esigenze dei pazienti, che dia loro l’opportunità di essere protagonisti della propria salute.
“Un enorme ringraziamento a SDA Bocconi per l’eccellente programma di rafforzamento delle capacità di advocacy dei pazienti in materia di HTA e comunicazione. È stata un’esperienza eccellente: location splendida, docenti eccezionali, grandi opportunità di networking e preziosi spunti e insegnamenti da portare a casa”, ha concluso Neil Johnson, riflettendo sul successo del corso.
SDA Bocconi School of Management
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
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