- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
La opening week del Master in Corporate Finance ha accolto gli studenti della 24a edizione e li ha introdotti ai principali temi della finanza globale.
Quando la 24a edizione del Master in Corporate Finance ha preso il via lo scorso 4 ottobre, 35 studenti provenienti da 21 Paesi si sono incontrati a Milano per iniziare il loro anno di formazione in SDA Bocconi. La opening week è stata ricca di eventi per dare loro il benvenuto nella Scuola, raccontare il campus high-tech e sostenibile e presentare i professori che li guideranno durante il Master. In particolare, i docenti hanno presentato le questioni più cruciali del contesto finanziario globale che costituiscono le premesse da cui prende le mosse il loro percorso.
“L’incertezza è intorno a noi: crisi geopolitica, cambiamenti climatici, disastri ecologici”, ha esordito Federico Pippo, Direttore del MCF. “Ma ci sono molti modi per affrontare l’incertezza, e ad alcune persone piace rischiare e misurarsi con una vita imprevedibile”. L’instabilità del contesto finanziario globale è stata attenuata dall’ottimismo dei relatori e dall’incoraggiamento agli studenti che si accingono a frequentare un corso così stimolante e intenso.
Il primo giorno sono intervenuti Enzo Baglieri, Associate Dean for Master Division in SDA Bocconi; Maurizio Dallocchio, Full Professor of Finance presso l’Università Bocconi e Fondatore del MCF and MCF Founder; Laura Zanetti, Associate Professor of Corporate Finance presso l’Università Bocconi; e Massimo della Ragione, Professor of Practice presso l’Università Bocconi e coordinatore dell’area Digital Tech dell’acceleratore d’imprese B4i (Bocconi for Innovation) dell’Università Bocconi.
Nel tardo pomeriggio, Andrea Benocci, membro della Faculty di SDA Bocconi e Responsabile delle Alumni Communities su LinkedIn, ha fornito agli studenti una panoramica sui servizi di informazione finanziaria a cui hanno accesso: Bloomberg, Refinitiv e Bureau Van Dijk. Durante il programma, gli studenti avranno l’opportunità di imparare a utilizzare questi potenti servizi in modo rigoroso e professionale. Inoltre, avranno la possibilità di diventare utenti certificati di Bloomberg e Refinitiv.
In seguito, dopo un caloroso benvenuto da parte di Enzo Baglieri e Maurizio Dallocchio, la relatrice Laura Zanetti ha approfondito i complessi scenari che stanno caratterizzando il contesto globale, i quali avranno una grande influenza sul proseguo del Master e influenzeranno in modo significativo le carriere degli studenti. Tra i principali: la crisi geopolitica, il cambiamento climatico, la transizione energetica e le nuove tecnologie.
“Voglio lasciarvi con una speranza”, ha affermato Zanetti dopo aver esaminato gli impatti delle sfide che le aziende e i mercati stanno affrontando. “Siamo di fronte a un gran numero di problematiche e sfide davvero complesse. Ma possiamo fare qualcosa. E a mio avviso la soluzione è lo sviluppo sostenibile”.
A seguire, Dallocchio ha individuato alcune modalità attraverso cui gli studenti possono abbracciare il cambiamento attraverso l’innovazione, che rappresenta una parte importante dell’esperienza in SDA Bocconi, dove i percorsi accademici e il Campus sono fortemente orientati all’implementazione e all’utilizzo delle più recenti tecnologie.
“Benvenuti nel nostro Campus, dove l’innovazione fa parte del nostro DNA. La sperimenterete in ogni singola aula”, ha detto. L’importanza dell’innovazione è stata discussa anche da Massimo della Ragione, che ha presentato agli studenti Bocconi 4 Innovation, un’iniziativa che seleziona e sostiene idee imprenditoriali e start-up attraverso interventi mirati di accelerazione e sviluppo d’impresa.
Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di ascoltare gli Alumni che fanno parte dell’Advisory Board del MCF. Lorenzo Longo, ex studente del 2006 che ora lavora in UniCredit, ha affermato: “Prendete tutto quello che potete da questo programma. Starà a voi approfittarne”, incoraggiandoli a vivere appieno ogni momento di questo viaggio.
“Siete qui per imparare alcune competenze professionali, ma anche per apprendere le soft skill che potranno dare un contributo fondamentale alla vostra carriera”, ha aggiunto Giovanna Malponte, Alumna del 2015. “È una grande opportunità. Siate proattivi”.
Successivamente, sono arrivanti anche le riflessioni di Pippo e degli altri docenti, i quali hanno sottolineato quanto il MCF sia un’opportunità per fare un passo indietro, capire quali sono le proprie aspirazioni e, soprattutto, costruire una rete di contatti che durerà per tutta la vita.
“Cambierete e crescerete come persone, perché condividerete questa esperienza con i vostri compagni d’aula”, ha detto Baglieri. “State creando una rete e parte di questa rete è SDA Bocconi. Qui, costruiremo insieme un’alleanza molto forte”.
Il processo di selezione inizierà il 17 ottobre.
SDA Bocconi School of Management
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Comprendere e gestire le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari come convenienza economica e strutturazione del finanziamento bancario dei progetti.
Padroneggiare strumenti e processi e affinare le soft skill utili alla funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile.