Il Dossier del nuovo numero di Economia&Management propone un’ampia disamina del settore culturale e artistico nelle sue articolazioni economiche, manageriali e sociali che intersecano tradizione e innovazione. Come ricordato nel suo editoriale dal Direttore di Economia&Management Fabrizio Perretti: «I beni culturali rappresentano un patrimonio fondamentale, soprattutto per un Paese come il nostro, che ne è così ricco. Per preservare tale patrimonio è però opportuno gestirlo correttamente, trovando un equilibrio tra le risorse richieste e la capacità di reperirle, tra la necessità di conservarlo e proteggerlo e nello stesso tempo di renderlo fruibile e accessibile».
Attraverso l’analisi della trasformazione in atto in diversi segmenti – come l’editoria, le biblioteche, i musei –, anche in relazione alle nuove forme di scambio di opere di ingegno – i Non Fungible Token (NFT) – gli articoli del Dossier, curato da Paola Dubini, non forniscono solo gli scenari dell’economia della cultura di oggi e di domani, ma delineano processi e pratiche di gestione utili a governare il cambiamento.
La rivista propone inoltre un Focus dedicato all’analisi degli effetti della pandemia sull’attività delle imprese italiane: una sezione che fa emergere le difficoltà affrontate da diversi segmenti del nostro sistema produttivo ma anche la capacità di risposta e rilancio. Un tema, quello delle sfide a cui sono chiamate le aziende in questo 2022 e non solo, affrontato anche da Fabrizio Perretti nel podcast riservato agli abbonati alla rivista.
Completano il palinsesto diversi articoli di importanti firme su temi manageriali di attualità e di frontiera. Sfoglia il nuovo numero della rivista