Per il sesto anno consecutivo e per la decima volta nella sua storia – record assoluto tra tutti i programmi – il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master), si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo secondo il ranking dei corsi Post Graduate in Sport Management di SportBusiness, il principale provider internazionale di informazioni, dati, analisi e consulenza del sistema sportivo.
Il FIFA Master è un programma realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con altre due università – la De Montfort University di Leicester (UK) e la University of Neuchatel (CH) – ed è organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) per promuovere un’educazione di tipo manageriale nel mondo dello sport. Essere in testa alla classifica ininterrottamente dal 2017 è un grandissimo riconoscimento e onore per uno dei corsi più importanti nell’offerta dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi. Per avere maggiori informazioni sul FIFA Master, clicca questo link.
I criteri che SportBusiness ha utilizzato per stilare il ranking comprendono la carriera dopo la graduation, la soddisfazione degli studenti, la diversità tra i partecipanti del corso, l’analisi delle opportunità di networking e le partnership tra le diverse università.
Il Master, giunto alla sua 23a edizione che ha preso il via lo scorso 20 settembre a Leicester con 27 studenti provenienti da tutto il mondo, rappresenta un punto di riferimento per l’istruzione post graduate per chi desidera intraprendere una carriera in ambito sportivo a livello internazionale. Il Modulo di Management è svolto in SDA Bocconi, da gennaio a marzo di ogni anno, e prevede i seguenti corsi: Foundations of Sport Management, Sport HR & People Management, Sport Finance, Sport Sustainability, Sport Strategic Planning, Sport Marketing, Sport Technology e Sport Event Management.
Il Direttore scientifico del Modulo di Management e responsabile dello Sport Knowledge Center di SDA Bocconi, Dino Ruta, commenta così questo risultato: “Il FIFA Master è un programma di successo grazie alla visione internazionale e a 360° dello sport e grazie ad una perfetta interazione tra componente accademica e componente esperienziale. Infatti, questo programma è un punto di riferimento per lo sviluppo di competenze manageriali in ambito sportivo per l’assoluta qualità delle sessioni con i docenti del Master e anche per la possibilità di incontrare executive e atleti provenienti dalle più importanti istituzioni sportive al mondo. Ormai gli alumni del FIFA Master sono più di 600 provenienti da più di 120 paesi, a dimostrazione dell’impatto profondo che questo programma ha sull’ecosistema e sullo sviluppo internazionale dello sport”.
“Un successo che dura ininterrottamente da oltre vent’anni richiede un’identità chiara per il nostro Master e nello stesso tempo un’apertura al cambiamento”, afferma Denis Oswald, direttore del CIES. “Poiché facciamo da ponte tra il mondo dell’educazione superiore e quello dello sport, dobbiamo essere ugualmente aggiornati su entrambi. Il che significa osservare come ciascun settore opera ed evolve, prendere nota delle prassi buone e meno buone e cercare di metterle in atto nei contenuti e nei modi della nostra didattica”.
The International Centre for Sports Studies (CIES) è un centro di studio indipendente situato a Neuchâtel, Svizzera. È stato creato nel 1995 come una Fondazione tra la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), la University of Neuchâtel, la Città e lo Stato di Neuchâtel.
Sono attualmente aperte le iscrizioni per la 24° Edizione (2023-2024) con termine il 13 gennaio 2023. Si può procedere alla richiesta di iscrizione al Master a questo link.
SDA Bocconi è orgogliosa di essere il fondatore di un progetto educativo globale come il FIFA Master, punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita di figure manageriali in ambito sportivo e generatore di impatti positivi sulle vite degli studenti, contribuendo costantemente allo sviluppo del sistema sportivo internazionale.
SDA Bocconi School of Management